Ammirare il lago che luccica sotto il sole, ascoltare il dolce suono dell’acqua e sentire il profumo dell’aria fresca: una visita al lago di Zurigo è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, un piccolo lusso che vale la pena concedersi.
Chi vuole provare l’escursione in battello può scegliere una durata che va da un minimo di un’ora e mezza a un massimo di sette ore. Il paesaggio lascia senza fiato, ed è adatto per ogni tipo di attività sportiva, dal nordic walking allo skating, passando per mountain bike e passeggiate. Il lago, circondato dalla pianura della Linth, fa parte inoltre di itinerari escursionistici molto ben organizzati.
E’ passando per il Lago con il battello che, a circa un’ora da Zurigo, si raggiunge la cittadina di Rapperswil, chiamata “la città delle rose”.
Due sono le visite da non mancare: l’imponente castello medievale, un tempo abitato dalle famiglie nobili della città, e il ponte di legno più lungo della Svizzera, che ha una posizione centrale nella regione ed offre per questo un punto di vista del tutto particolare.
Oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, la regione che si sviluppa attorno al Lago di Zurigo permette di svolgere numerose attività sportive o del tempo libero. Lo zoo Knie e il Museo del Circo, per esempio, affascinano molto i bambini, mentre in estate, ad Atzmännig, una località non lontana, una pista per slittino di 700 metri di lunghezza garantisce il divertimento per tutta la famiglia.
In inverno invece, il lato sportivo si fa ancora più interessante: qui si trova un comprensorio sciistico adatto in particolare alle famiglie, vista la presenza di piste facili. Il parco acquatico Aquamare, con i suoi scivoli e le varie proposte in fatto di wellness, è situato a Pfäffikon, sull’altra sponda del lago, e merita una visita.
Einsiedeln invece, il luogo di pellegrinaggio più importante della Svizzera con il celebre convento, dista soltanto 30 minuti.
Foto | Flickr