Bella per un weekend o per una gita di un giorno, Lione è una di quelle città francesi che si fanno apprezzare sotto molti punti di vista. In città potete trovare numerose attrazioni, musei e chiese da visitare, senza contare il suo caratteristico impianto fatto di grandi piazze alternate a piccoli vicoli. La sua architettura appare al tempo stesso antica e d’avanguardia, in un mix che difficilmente si trova altrove.
Inoltre, grazie all’alta velocità Parigi – Lione, questa città si raggiunge in poco tempo. Ecco che cosa potrete vedere se passerete qui un tranquillo weekend.
> Dove prendere un caffè a Lione in Francia
Weekend a Lione in Francia – Cosa vedere
Uno dei luoghi da visitare a Lione, simbolo della città è la Place Des Terreaux, all’interno della quale troverete anche la Fontana Di Bartholdi, una fontana che nel suo intento vuole celebrare quattro grandi fiumi della Francia. Il punto è nevralgico e da osservare sicuramente la sera per la sua originale illuminazione.
A Lione dovrete senza dubbio investire parte del vostro tempo per la scoperta del centro storico, in cui possono incontrare inaspettati pezzi del Rinascimento. Il migliore modo per cominciare una visita è farlo da rue Saint Jean e rue du Boeuf e poi lasciarsi guidare dal susseguirsi di strade e cortili.
Tra i luoghi da visitare a Lione c’è poi senza ombra di dubbio la Basilica di Fourvière, che si trova sulla sommità di una collina della città e offre una spledida vista sulla città – quella che vedete in foto – e il Musée d’Art Contemporain, dove si potrà anche vedere una costruzione in vetro di Renzo Piano.