Weekend a Gand in Belgio nelle Fiandre – La città delle luci

459871277

Le Fiandre, in Belgio, nascondono numerosi posti che la primavera porta a riscoprire. Uno di questi è la città di Gand, che sorge sul corso di due fiumi, il Graslei e il Korenlei,  e conserva ancora il suo caratteristico aspetto di borgo medievale e di città fiamminga, in parte in seguito ad un ammirevole intervento di recupero. Qui si intreccia infatti la storia di diversi secoli, che si può ripercorrere facendo un giro tra i diversi quartieri e guardandosi attorno. Si scopriranno così le sedi delle antiche corporazioni, il mercato coperto dei panni di lana, i bruine café che si illuminano la sera. 

Weekend a Gand in Belgio nelle Fiandre – La città delle luci

E’ sempre il centro storico il punto da cui partire, il luogo in cui si concentrano anche le più belle attrazioni e monumenti della città. L’atmosfera fiamminga si respira chiaramente a Graslei, dove si osservano ancora le facciate intatte delle case d’epoca che si specchiano nel fiume e le caratteristiche piazze del mercato.

Se ci si sposta invece nei quartieri Limburg e Patershol l’atmosfera diventa medievale e si può curiosare tra i mille vicoli della zona, oppure recarsi al mercato dei fiori di Kouter. Tra i monumenti da vedere in questa zona vi sono senza dubbio il Castello dei Conti, le due chiese di San Nicola e di San Michele, la Cattedrale di San Bavone e il campanile di Belfort.

Ma il vero spettacolo di Gant inizia al calar della sera, quando la città si riempie completamente di luci e l’atmosfera diventa a dir poco fiabesca. Il piano di illuminazione di questa città è il risultato dello studio di un noto designer e della collaborazione di tutta la cittadinanza. Ogni tre anni questa esperienza quotidiana si rinnova poi in maniera ancora più sorprendente attraverso un festival.

Lascia un commento