Uno dei paesi dell’America del Sud preferiti da coloro che cercano un paesaggio ancora incontaminato è l’Honduras, una terra multietnica e dai numerosi contrasti, in cui si possono trovare montagne ricoperte di verde, acque limpide e cristalline, piccoli villaggi che si alternano a più movimentate città. L’Honduras è un paese che si presta a più tipi di visita, e soprattutto a lunghi viaggi di relax, ma quella di tipo paesaggistico – naturalistica è la modalità che regala maggiori soddisfazioni.
Una delle zone che potrete visitare o in cui potrete compiere un tour è quella dell’Honduras centrale, che si estende nella terra dell’Olancho, una delle mete più belle dal punto di vista naturalistico, perché ricca di parchi e riserve naturali.
Visitare l’Honduras centrale – Cosa vedere
Ecco che cosa potrete vedere se sceglierete di compiere una visita nell’Honduras centrale. Gli amanti del trekking possono ad esempio cominciare dal compiere una escursione di più giorni presso la Picuch, la vetta più alta dell’Olancho, che si trova all’interno del Parque Nacional Sierra de Agalta.
Altra piccola meraviglia da visitare per tutti gli amanti dell’avventura è la Cuevas de Talgua, un complesso di grotte in cui vennero scoperti teschi fluorescenti al buio di almeno 3 mila anni fa. Il fenomeno è visibile ancora oggi quando si scattano foto col flash.
Un fenomeno unico al mondo che si verifica ogni anno in questa zona è poi la pioggia dei pesci a Yoro, in base al quale in una giornata di giugno o di luglio si trovano sulle strade dei pesci letteralmente piovuti dal cielo – o almeno così pensa la gente del posto. A questo fenomeno è sempre associata una festa con canti e balli tradizionali.