È un turismo, quello spaziale, che molte poche persone possono permettersi, ma che senza dubbio rappresenta un avanguardia che non si pensava si sarebbe potuti raggiungere così presto: il prezzo del primo e unico biglietto venduto fino ad ora? Ben 28 milioni di dollari.
Partenza prevista il 20 luglio
A gestire il primo viaggio spaziale turistico ci pensa Blue Origin, l’azienda di Jeff Bezos che da tempo lavora per rendere realtà il turismo spaziale e che non molto tempo fa aveva lanciato un’asta per vendere l’unico biglietto disponibile per salire sulla navicella New Shepard nel suo primo viaggio turistico suborbitale. La notizia è stata data direttamente dall’azienda che, attraverso una nota, ha reso pubblici anche i numeri dell’iniziativa. L’asta, iniziata i primi giorni di maggio, ha potuto contare su ben più di 7 mila partecipanti provenienti da 159 paesi. Fino alla scorsa settimana il prezzo del ticket era fermo intorno ai 4,8 milioni di dollari: sabato scorso, prima della conclusione, le offerte sono schizzate alle stelle.
Ancora non si conosce il nome del fortunato vincitore, ma Blue Origin ha fatto sapere che nelle prossime settimane la sua identità sarà rivelata. L’annuncio del primo viaggio suborbitale di tipo turistico è arrivato lo scorso 7 maggio: è stata proprio la compagnia missilistica di Jeff bezos e di Robert Meyerson a sottolineare che il prossimo 20 luglio la navicella New Shepard partirà per lo spazio.
Un viaggio spaziale davvero unico
La navicella scelta per il viaggio potrà ospitare 4 passeggeri: tre già decisi, tra i quali figurano anche lo stesso Jeff Bezos e suo fratello minore Mark. Il quarto posto disponibile, per l’appunto, è stato vinto nel corso dell’asta il cui ricavato verrà devoluto a “Club for the futures“, la fondazione di Blue Origin che si occupa di dare vita a programmi di istruzione Stem. Il lancio avverrà 15 giorni dopo il momento in cui Bezos dovrebbe ufficializzare il suo addio come amministratore delegato di Amazon. Ha spiegato il fondatore dell’ ecommerce:
Sin da quando avevo cinque anni, sogno di viaggiare nello spazio. Il 20 luglio farò quel viaggio con mio fratello. La più grande avventura, con la mia migliore amica.
Fino ad ora sono stati 15 i voli di prova eseguiti dalla capsula New Shepard e sono tutti andati perfettamente, tranne il primo avvenuto nell’aprile 2015, quando il razzo dovette subire un atterraggio di fortuna, sebbene la capsula di per sé stessa non ebbe problemi a tornare integra sulla Terra.
Nel caso dovesse andare tutto quanto bene, il viaggio all’interno della navicella sarebbe il primo volo spaziale commerciale a portare un civile oltre la linea di Karman, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale.