Una metropoli sulle sponde del fiume Dnepr, ma ancora saldamente abbracciata alla sua tradizione. E’ questo Kiev, la capitale dell’Ucraina, che luccica nel sole con le sue cupole dorate, i suoi grandi viali, le colline alberate e le numerose chiese. Quello attuale non è sicuramente il momento migliore per raggiungere questa città, ma prima dello scoppio delle tensioni e sicuramente non appena la situazione si ristabilirà, Kiev tornerà ad essere una buona meta per passare un weekend o una vacanza.
Sono infatti numerose le attrazioni da visitare a Kiev, in cui troverete anche tanti negozi e una vivace vita notturna. Ecco quali sono le principali cose da vedere.
Un viaggio a Kiev in Ucraina
Potete cominciare, per una visita alla città di Kiev, dalla gigantesca Piazza dell’Indipendenza, che è il cuore sociale del paese, arricchita da fontane e monumenti e simbolo della rivoluzione arancione. Al di sotto di questa piazza sorge un grande centro commerciale.
Kiev è anche una città piena di simboli e monumenti religiosi, che dichiarano molto del suo passato e della sua essenza. Fra questi un posto di primo piano è senza dubbio detenuto dal monastero Pechersk Lavra, storico luogo di pellegrinaggi e sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le sue chiese e le sue grotte sotterranee.
Un altro luogo religioso da visitare è la Cattedrale di Santa Sofia, risalente all’XI secolo, all’interno del quale sono conservati mosaici e affreschi di prego. La visita può poi continuare con il Monastero di San Michele, anch’esso con cupole dorate, come la maggior parte degli edifici religiosi.