Non solo monumenti, storia, tessuti, tradizioni e fascino. L’India è anche mare e quando si parla di turismo balneare da queste parti, si pensa subito a Goa. Si perché con le sue spiagge di sabbia dorata, attira ogni anno un numero sempre maggiore di viaggiatori anche per via dei costi in alcuni periodi dell’anno scontati e dell’introduzione di tratte aeree comode e in offerta. La costa di Goa conquista pure gli sportivi che più che rimanere per lunghe ore a rilassarsi cercando la tanto sospirata tintarella, si dedicano agli sport acquatici.
Non solo sabbia in questo tratto di India, quindi, ma anche fondali marini ricchi di flora e fauna superba e rara. E’ possibile inoltre, andare alla ricerca di antichi relitti di navi portoghesi affondate. Si possono inoltre praticare vela, sci acquatico e windsurf.Le spiagge di Goa riguardano un territorio lungo 100km di costa e i turisti sanno che qui non mancano alcuni dei lidi più belli del mondo e intorno l’acqua cristallina del Mar Arabico. Ecco le spiagge più belle:
- Anjuna Beach : A circa mezz’ora di macchina da Panaji si trova Anjuna Beach, famosa per il suo mercato delle pulci.
- Baga Beach : è un’estensione di Calangute con una spiaggia praticamente infinita.
- Benaulim Beach : A 2 km dopo Colva dove si dice sia caduta sulla terra la lancia di Parasurama, chiamato in Sanscrito Banali e in seguito modificato in Benaulim dai portoghesi.
- Bogmolo Beach : Situata vicino alla città di Vasco Bogmalo, è un’altra spiaggia pulita e non troppo affollata, abbastanza sicura per nuotare e ricca di punti di ristoro e negozi per lo shopping.
- Calangute : È la spiaggia più amata e famosa al mondo.
- Colvo Beach : tra palme e sabbia chiara.
- Candolim Beach : tra le spiagge più popolari e frequentate a nord di Goa. È anche la più tranquilla.
- Dona Paula Beach : Luogo idilliaco e assai pittoresco.
- Vagator : è la più fotografata di tutta Goa.