Viaggiare da soli non deve rappresentare uno stigma: abbiamo la possibilità di spostarci? Non abbiamo per forza bisogno di una compagnia, soprattutto se sappiamo organizzarci al meglio.
Non rinunciare a viaggiare da soli
Questo è il momento buono per spostarsi da soli, soprattutto se si hanno abbastanza fondi per non risentire dei rincari energetici. I quali purtroppo con il passare delle settimane rischiano di portare a una crescita dei prezzi devastanti per il portafogli dei viaggiatori. Viaggiare da soli, va ripetuto, è un ‘esperienza che può rivelarsi allo stesso tempo molto eccitante e molto rilassante per la persona. Ma quali sono le mete migliori in questo autunno 2022?
Per quel che concerne l’Italia, qualsiasi meta è quella giusta: basta prenotare la struttura più adatta nella città che si vuole visitare e davvero si è fatto almeno metà di ciò che è necessario. La nostra penisola d’autunno è perfetta se si vuole viaggiare da soli nelle città d’arte. Sconti, mostre e tante iniziative che non si sa davvero da dove incominciare. E le temperature, calando, rendono piacevole l’esplorazione dei luoghi.
Le mete più consigliate
Altra meta consigliata dalle agenzie di viaggio per viaggiare da soli in questo momento è Cuba. Certo, si tratta di una vacanza impegnativa, ma se si è giovani e si ha davvero voglia di conoscere il mondo non esiste destinazione migliore. Spiagge, tradizioni, cittadine da scoprire: con una organizzazione degna di questo nome non si incontrerà alcun problema sulla propria strada.
La popolazione cubana tra l’altro è nota per essere molto accogliente. Di spiagge e musei da visitare ve ne sono a bizzeffe: relax e divertimento sono assicurati in un simile posto.
Altra meta perfetta per viaggiare da soli, più vicina, è Mykonos in Grecia. Un luogo particolarmente spumeggiante d’estate che mantiene la sua anima anche in autunno. E quindi cosa vieta a una persona single di partire e cercare se non l’amore della vita un po’ di sano divertimento su quell’isola? Un luogo nel quale divertirsi ma anche rilassarsi in spiaggia. Potendo, tra le altre cose, contare su diverse tipologie di spiaggia a seconda del grado di relax che si vuole sperimentare.
E sebbene possa spaventare un po’ l’idea, se si è amanti dell’avventura il viaggiare da soli potrebbe portarci in una destinazione importante come il Kenya, dove le giornate al mare possono alternarsi con i safari. Il contatto con la natura è il principale colpevole del mal d’Africa di cui tutti parlano al ritorno. E chissà, magari in futuro ci si potrà ritornare con qualcuno. Ma nel frattempo perché perdere l’occasione?