Viaggiare con gli animali: cosa sapere

Quando decidiamo di viaggiare con gli animali, vi sono delle cose che dobbiamo sapere assolutamente per poterci prendere cura di loro il meglio possibile. Vediamole insieme.

Ecco come viaggiare con gli animali

Sebbene per certi versi, almeno teoricamente, viaggiare con gli animali sia molto più semplice rispetto al passato,  in realtà sussistono ancora diverse difficoltà. E i costi sono molto alti e quindi non alla portata di tutti.

Essenzialmente il modo più semplice di viaggiare con gli animali rimane quello in auto. A patto che i nostri amici a quattro zampe non rappresentino un pericolo o un impedimento alla guida. Ed è importante sottolineare che, se trasportiamo più di un animale dobbiamo tenerlo in una gabbia appositamente creata per questo tipo di viaggi o nel vano posteriore separato da quello di guida.

Non devono mancare museruola o trasportino quando ci muoviamo con il nostri amici e ovviamente in questo caso i costi salgono a seconda della taglia. Per quanto riguarda il viaggio in treno, gli animali di taglia piccola viaggiano gratis sia sulle tratte regionali che nazionali, mentre quelli medio-grandi devono pagare un supplemento. Questo ovviamente si aggiungerà al costo del biglietto dell’umano e parte da circa 5 euro.

Esistono delle limitazioni per quel che riguarda il numero di animali ai quali viene consentito viaggiare in treno: di solito il limite è di un animale a persona. Va detto che se vi sono più persone accompagnate da un animale all’interno delle carrozze questi vengono poi suddivisi in carrozze differenti. Mentre i cani di taglia grande devono essere al guinzaglio e portare la museruola, i cani di piccola taglia devono viaggiare dentro dei kennel.

Verificare sempre con la compagnia prima

Anche in pullman sono ammessi i cani, sebbene questi possono essere solo di piccola taglia e viaggiare all’interno di kennel. È sempre meglio verificare con la compagnia di viaggio la grandezza accettabile. Il costo del biglietto per l’animale varia dal 50% in più al 100% del biglietto ordinario per un adulto, ma attenzione: non sempre è consentito occupare il posto a sedere con il trasportino.

Per quel che riguarda i traghetti non vi sono problemi anche se il costo varia a seconda della tipologia di viaggio scelto. È consentito trasportare in una cabina al massimo tre animali domestici e gli animali non hanno accesso alle zone comuni come le sale poltrone, ristoranti, le sale destinate ai passeggeri.

Viaggiare con gli animali in aereo è consentito, evitando ai nostri amici a quattro zampe la stiva, almeno ai cani di piccola taglia e quindi di peso inferiore a 8-10 chili. Questo a seconda della compagnia e del tipo di tratta. All’interno dell’aereo devono essere trasportati all’interno di un trasportino morbido.

Lascia un commento