Viaggi su misura? A quanto pare è possibile crearne di perfetti grazie a Blinkoo: una startup che ha dato vita a una sorta di social network capace di sfruttare l’intelligenza artificiale per organizzare un viaggio in appena mezz’ora.
Blinkoo e i viaggi su misura
E non parliamo di spostamenti improvvisati, ma di vere e proprie vacanze costruite sui desideri dei viaggiatori. Pensate quindi appositamente per rispondere a ogni esigenza. Il social network della start up è tipo di Tik Tok, è dedicato ai viaggi e è sostenuto dal caricamento di contenuti da parte dei contributor e degli influencer che consigliano esperienze da seguire.
Blinkoo è nato per volontà del team CrushTravel nel corso della pandemia e la versione beta è stata lanciata nel novembre 2021, seguita dalla MVP o minimum viable product nel giugno 2022. Un percorso che ha portato Blinkoo a essere un’app che permette non solo di trovare ispirazione attraverso i contenuti, ma anche di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare dei viaggi su misura. E acquistare pacchetti personalizzati.
Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione con un partner specializzato che verifica la correttezza degli itinerari. E che da supporto al viaggiatore sia prima che durante il viaggio. La possibilità di applicare l’intelligenza artificiale grazie a Blinkoo per dar vita a viaggi su misura non è qualcosa da sottovalutare.
Sebbene in qualche modo potrebbe provocare potenzialmente qualche criticità al settore delle agenzie di viaggio. Blinkoo si appoggia a un partner specializzato: quindi non esclude l’esperienza umana nell’approccio. Semplicemente mette a disposizione uno strumento: e forse questo è lo sfruttamento migliore che si può fare di questa tecnologia.
Una comunità interessante e in parte italiana
Al momento la comunità di Blinkoo è composta da circa 250.000 viaggiatori che collaborano alla crescita dell’applicazione. La raccolta di fatturato è appena iniziata perché è stata data precedenza allo sviluppo della tecnologia alla crescita della comunità. Nonostante ciò dovrebbe toccare, secondo le stime, gli 1,2 milioni di dollari nel 2024.
Parlavamo di viaggi su misura. All’interno dell’applicazione è presente una funzionalità chiamata Luna Ai che, in appena 30 minuti, è capace di dar vita a un itinerario che si adatta perfettamente alle esigenze dell’utente. Questo modello di intelligenza artificiale è contenuto esclusivamente all’interno dell’app e al momento non esistono piani per metterlo a disposizione di altri.
In questi anni Blinkoo ha potuto contare sulla collaborazione diretta di alcuni creator travel come Nicolò Balini (Human Safari), Giovanni Arena, Stefano Tiozzo e The Globber. Per quanto riguarda i contributori possiamo vedere tra i più attivi Eleutha, Lavinia Giardina, In Viaggio Col Tubo, Segreti di Viaggio, Together We Lost.