I viaggi last minute possono rappresentare una tentazione molto forte per chi vuole partire e farlo a un buon prezzo. È, però, importante fare attenzione alle truffe.
Come regolarsi con i viaggi last minute
Purtroppo quando si tratta di viaggi last minute non solo bisogna metterlo in conto, ma bisogna anche essere in grado di proteggersi adeguatamente. Non parliamo di una maglietta che per quanto possiamo pagarla, se veniamo truffati le conseguenze saranno irrisorie.
Se veniamo truffati prenotando un viaggio last minute, rischiamo di perderci soldi, di rimanere senza hotel ed essere praticamente lasciati a noi stessi e non sempre in paesi nei quali l’assistenza è ottimale. A dare una mano, in tal senso, ci ha pensato il Movimento difesa del cittadino che, proprio per via della popolarità dei viaggi last minute e addirittura last second, ha cercato di schematizzare ciò che un viaggiatore deve sapere per non incontrare problemi.
La prima cosa da fare è prestare attenzione alle offerte troppo allettanti. Sì, le occasioni possono esserci ed essere legittime. Ciò non significa però che si debba avere eccessiva fiducia nelle offerte nelle quali incappiamo. Se quindi prenotiamo un viaggio last minute tramite un’app o un sito, prima di farlo dobbiamo accertarci che questi siano affidabili. Per esserlo dovranno avere ottime recensioni, contatti espressi chiaramente è un buon servizio clienti.
Da questo punto di vista è importante anche verificare la presenza di una Partita IVA o Codice fiscale che li autorizzi a lavorare in Italia. Fatto questo è importante consultare in modo certosino i dettagli dell’offerta. Quando si parla di viaggi last minute bisogna vedere cosa è incluso nel prezzo, in che modo e se esistono dei costi aggiuntivi per specifiche situazioni.
Utilizzare sempre metodi di pagamento tracciabili
Bisogna verificare che anche le condizioni di cancellazione siano favorevoli e soprattutto molto chiare. Quando si prenota un viaggio last minute, per evitare le truffe, è altrettanto importante utilizzare all’atto della prenotazione dei metodi di pagamento sicuri. Questi devono essere tracciabili. Sarebbe meglio evitare il bonifico bancario e puntare invece sulla carta di credito o sui servizi di pagamento online che offrono protezione in tal senso.
Bisogna fare tanta attenzione alla piattaforma utilizzata, evitando soprattutto di cliccare sul link ricevuti per email. Non di rado si tratta di link sospetti che potrebbero addirittura nascondere tentativi di phishing o di altra tipologia di furto dati.
Sarebbe utile riuscire a contattare direttamente il fornitore dei vari servizi, come la compagnia aerea e l’hotel. In questo modo si ha immediata conferma di validità della prenotazione, avendo modo di poter reagire se si è incappati in una truffa.