Viaggi in traghetto, le tratte più convenienti

Se vogliamo pianificare dei viaggi in traghetto per le nostre mete estive, iniziare a organizzarci in questi primi mesi dell’anno può rappresentare un’ottima svolta sulla via del risparmio.

Prezzi interessanti per i viaggi in traghetto estivi

Per quanto non se ne parli spesso molto a livello mainstream, i viaggi in traghetto sono molto più comuni di quello che si possa pensare. A livello europeo è stato stimato che ogni anno si spostino con tale mezzo nautico almeno 794 milioni di passeggeri. Non si tratta solo di un espediente necessario per coprire un tratto di viaggio, ma uno strumento per poter esplorare le coste e le isole europee. Il sito specializzato FerryGoGo consente già di visualizzare quelli che saranno i prezzi della prossima stagione estiva, dando modo di verificare quale possano essere le mete più convenienti.

È importante sottolineare che, secondo il sito, andata e ritorno per un’auto e due persone in alta stagione potrebbe arrivare in media a costare 1.017 euro, circa 80 euro di meno rispetto allo scorso anno. Un numero ottenuto grazie alla valutazione di tratte più brevi e meno costose.

Se volete risparmiare di certo dovete evitare di programmare viaggi in traghetto che riguardino le rotte tra Danimarca e Islanda. Andata e ritorno per due persone con un’auto e una cabina in alta stagione arrivano a costare fino a 2.222 euro. La ragione sta nel fatto, tra le altre cose, che questo collegamento avvenga una volta sola con partenza da Hirtshals, passando per le note Isole Shetland e facendo un una piccola sosta nelle Faroe. L’arrivo chiama in causa la città islandese di Seydisfjordour.

Soluzioni dalle offerte interessanti

Se volete vivere l’esperienza piena dei viaggi in traghetto e muovervi con la vostra auto si tratta della soluzione più interessante. Soprattutto perché all’interno dell’imbarcazione sono presenti anche vasche idromassaggio all’aperto, una piscina coperta, una sala giochi per bambini, un campo da calcio, un cinema e tanti ristoranti.

In pratica è come inserire una crociera all’interno del viaggio in traghetto. Detto ciò, concentriamoci sulle le rotte più convenienti dei viaggi in traghetto. Tenendo comunque da conto che la spesa per il trasporto sarà di un certo livello, la più conveniente è quella che unisce Barcellona a Civitavecchia per 44 centesimi a chilometro, per due persone e un’auto. Allo stesso modo sono convenienti i viaggi in traghetto che uniscono Bilbao e Rosslare (Spagna e Irlanda), Travemunde e Helsinki (Germania e Finlandia) e Sète e Nador, e quindi Francia e Marocco.

Sono piccoli viaggi nei viaggi, dato che in alcuni casi sono necessarie anche due notti a bordo. E possono rappresentare un modo differente di viaggiare per coloro che sono interessati a esplorare il territorio di destinazione in autonomia.

Lascia un commento