Se si è alla ricerca di una vacanza dog friendly nel vero senso della parola sono almeno 4 le mete alle quali non si dovrebbe rinunciare e che dovrebbero essere prese in considerazione. L’Ansa le ha raccolte in un vademecum davvero interessante.
Via Francigena in Toscana
So tratta di ben otto giorni di cammino da San Miniato a Buonconvento, attraverso stupendi borghi fortificati e città d’arte, l tutto condito da panorami da sogno relativi alle colline della Val d’Elsa e delle Crete Senesi. Un ottimo mix tra quelle che sono le esigenze del turista e quelle dei suoi cani.
La Via degli Dei
Se si vuole affrontare la Via degli Dei, sempre in Toscana, bisogna essere preparati fisicamente: il tragitto è in salita.Ma di ritorno vi sono tutta una serie di “sorprese” da gustare: le conchiglie fossili incastonate in rocce presenti da millenni, i cimiteri militari immersi nei boschi e le antiche osterie bruciate pronte a raccontare tantissime storie. E l’arrivo è a Firenze, per un tuffo nella cultura e nel buon cibo. Con bistecca per umani e canidi, magari.
Cinque Terre a sei zampe
Per chi ama il mare e non vuole rinunciare al proprio cane le Cinque Terre offrono una perfetta soluzione alla quale giungere, dopo una bella camminata tra vigneti, villaggi variopinti e splendidi panorami sul mare da vivere tra il profumo di limone e oleandro tipico delle zona.
Via Francigena nel Lazio
La via Fracigena ha molto da offrire, a prescindere dalla regione dalla quale la si parte a conoscere. Che ne dite di un’avventura dog friendly a sei zampe da Viterbo a Roma con tanto di fresco riposo presso le Cascate di Monte Gelato?