I viaggi di lusso o il luxury travel sono una nuova tendenza? Di certo chi si può permettere di spendere determinate cifre per le proprie vacanze non baderà a spese. E il settore è pronto a rispondere alle sue esigenze.
Intendere i viaggi di lusso in modo tutto nuovo
Dobbiamo partire da un presupposto: nel momento in cui optiamo per i viaggi di lusso dobbiamo essere coscienti che l’esperienza sarà di una certa tipologia. Perché ovviamente più si spende più si pretendono determinati risultati.
Ecco quindi che i viaggi di lusso coinvolgeranno il pernottamento in hotel 4-5 Stelle, esperienze esclusive addirittura yacht privati e accessi vip ad eventi. Quando parliamo di luxury travel in questo caso non intendiamo qualcosa che costa un po’ di più e che rientra in un’esperienza che normalmente potrebbe fare chiunque.
Parliamo di una vacanza organizzata in contesti lussuosi, dove il servizio è a 360 gradi e di livello. E dove anche gli spostamenti vengono organizzati in modo tale da offrire al viaggiatore il top dell’esperienza. Insomma, è ovvio che i viaggi di lusso, quelli reali, rappresentano una realtà differente da quella comune riguardanti le classiche vacanze di chi non possiede grandi fondi da spendere.
Quest’anno possiamo comunque arrivare a parlare di una vera e propria tendenza sia per la tipologia di viaggio sia per le esperienze che ne fanno parte. Principalmente le agenzie di viaggio puntano a offrire mete differenti, rispetto alle solite. Questo significa puntare su Stati e destinazioni meno battute rispetto al turismo tradizionale.
Allo stesso modo sembra che, in questo momento, chi può permetterselo stia cercando di recuperare le celebrazioni non consentite durante il clou della pandemia. Ciò si traduce nell’organizzazione di vacanze celebrative di eventi da condividere con famiglie e amici.
Importante attenzione all’ambiente
Non solo: i viaggi di lusso in questo caso diventano sinonimo di viaggi green. Si richiede infatti che venga organizzata una vacanza il più possibile sostenibile dal punto di vista ecologico. Ricercando hotel ed esperienze che siano in grado di salvaguardare l’ambiente e la sostenibilità occupazionale.
Viaggi di lusso però attualmente significa anche optare per delle piccole imbarcazioni o yacht che consentano di vivere il viaggio in mare ma in una dimensione più intima. C’è voglia di privacy e di sperimentare relax senza troppo rumore attorno.
Questo è in realtà uno dei settori dei viaggi di lusso che più sta crescendo in questi mesi, insieme alla personalizzazione più ampia dell’esperienza. Attenzione però: questo tipo di viaggio non deve essere considerato il capriccio di persone abbienti. Ma un approccio diverso consentito da una maggiore disponibilità di fondi.