Verona non è proprio una destinazione economica, soprattutto se paragonata a moltissimi altri meravigliosi angoli di Italia, ma la sua storia, le suggestioni che regala e, soprattutto, l’atmosfera che pervade l’aria tutto intorno, sono davvero impareggiabili. Del resto, lo scriveva lo stesso William Shakespeare che vi ha ambientato la storia più tragica e romantica di tutti i tempi: “Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona. Fuori c’è solo il Purgatorio, il Tormento, l’Inferno. Chi è bandito da qui, è bandito dal mondo e l’esilio dal mondo è la morte…qui dove vive Giulietta è il Paradiso”. Nonostante la città veneta non sia bella solo per la vicenda fantastica e amorosa di Giulietta e Romeo, ormai ne è diventata il simbolo e milioni di coppie di innamorati non rinunciano ad un tour dell’amore da queste parti, così come le famiglie e persino i single.
Duemila anni di storia tutti da conoscere e con qualche piccolo trucco si può anche riuscire a risparmiare. Ovviamente il vostro itinerario, non può non partire dalla casa di Giulietta e dal suo balcone, dove lei si affacciava per parlare con il suo innamorato. L’ingresso costa sei euro, ma dall’esterno nessuno vieta uno sguardo. Se arrivate, però, un fine settimana in cui sia compresa la prima domenica del mese, potete entrare con un euro. Da non perdere, poi, la classica Arena dove vale la stessa iniziativa: la prima domenica del mese, tranne in estate, ha un prezzo di un euro visitarla.
Bella poi la medievale Torre dei Lamberti a dominare la città e le Arche Scaligere, il complesso funerario dell’omonima famiglia, con ingresso gratuito. Se scegliete la Verona Card, presso gli uffici di promozione turistica o le tabaccherie risparmierete un pò. Per l’intera giornata la pagherete 10 euro e 15 per tre giorni. Potrete, in tal modo, avere libero accesso a monumenti, chiese, musei e mezzi pubblici cittadini.