Vieste è il centro turistico più conosciuto del promontorio del Gargano, in Puglia, e sorge sulla sua estremità orientale. Ha origini molto antiche e ciò è testimoniato anche dai numerosi siti archeologici che sorgono nelle sue vicinanze. Il suo centro è comunque molto denso di monumenti e luoghi interessanti da visitare. Ecco che cosa potrete vedere se vi recherete in vacanza a Vieste, per pochi giorni o qualcuno di più.
Cosa vedere a Vieste in Puglia
Tra i monumenti più importanti di Vieste vi è il Castello, che risale al 1200 circa, che sarà da visitare così come la bella Cattedrale, la quale sorge presso la porta di ingresso al centro storico della città. Una passeggiata nella parte più antica del borgo vi chiarirà come questo piccolo centro si sia sviluppato da origini agricole e marinare.
All’interno della zona archeologica della città si può visitare la necropoli di San Salvatore, che risale ad un periodo compreso tra il IV secolo a.C. e il II a.C..
Un monumento simbolo della città è la Chianca amara, ovvero una pietra detta “del sangue e delle lacrime” su cui nel 1554 vennero decapitati migliaia di cittadini della città.
Più vicina al mare si può anche ammirare l’oasi naturalistica e archeologica de La Salata, dove scorre un ruscello che sgorga da una grotta naturale. In questo luogo vennero scavate anche alcune tombe.
Non molto distante dalla città è poi anche il Santuario della Madonna di Merino, che venne costruito nel ‘500 sulle antiche rovine della città di Merinum poi abbandonata dopo il Medio Evo a causa della malaria.