Viaggiare in questo momento è molto difficile e non solo per via delle varianti di coronavirus: l’aumentare del regime di lavoro in smart working sta costringendo a partire per le vacanze e a lavorare allo stesso tempo. Ecco le migliori destinazioni per coloro che sono costretti a lavorare ma vogliono partire.
Lavoro e vacanza? Portogallo perfetto
Questo fenomeno, nato a causa della pandemia di coronavirus e alla necessità di dover lavorare in casa, è chiamato workation e dà modo alle persone che lavorano da remoto di andare in vacanza e coniugare con la stessa le necessità lavorative che sono chiamate a espletare. Il motore di ricerca specializzato Kayak è stato in grado di mettere a punto una classifica di quei paesi che si adattano maggiormente a ospitare coloro che vogliono sì lavorare ma allo stesso tempo, una volta spento il pc, godersi dei luoghi rilassanti e dall’attrattiva innegabile.
Tra le prime destinazioni selezionate all’interno di una lista di 111 classificati in base a sei categorie contenenti 22 indicatori totali troviamo il Portogallo. Questo paese europeo è risultato essere il migliore per coloro che sono parte del fenomeno workation. Per accessibilità e costi del viaggio, prezzi locali, salute e sicurezza, possibilità di lavoro a distanza, vita sociale e altri fattori, questo paese è emerso essere quello capace di ricevere voti molto alti in praticamente tutte le categorie.
Non solo: è stato considerato perfetto anche per un eventuale migrazione. E questo è dipeso anche da ottime condizioni meteorologiche per buona parte dell’anno, un basso tasso di criminalità unito a un costo della vita abbastanza basso rispetto ad altri paesi. Tutto ciò unito a una conoscenza dell’inglese più che discreta e soprattutto a un visto ottenibile da coloro che possono essere considerati nomadi digitali.
Spagna e Romania sul podio delle destinazioni
Il secondo posto in questa ideale classifica per coloro che vogliono coniugare smart working e vacanza c’è anche la Spagna e questo non stupisce: anche in questo caso il meteo è abbastanza favorevole, l’offerta di vita notturna è davvero all’avanguardia e la velocità di connessione altissima è possibile a utilizzare anche nei tantissimi spazi di coworking.
Per motivazioni principali differenti la Romania conquista il terzo posto di questa ideale classifica e di questo deve ringraziare la propria offerta gastronomica e gli affitti davvero irrisori delle sue abitazioni. A seguire abbiamo le isole Mauritius, prima destinazione esotica e il Giappone. All’intero di questa importante top ten di destinazioni incontriamo poi Malta, Costa Rica, Panama, Repubblica Ceca e Germania.
Una bella scelta per coloro che devono coniugare vacanza e smart working.