Quando si parla di vacanze la scelta può essere eterogenea e variegata, non di rado anche in base alla tipologia di carattere che sia. Vediamo insieme cosa significa.
Vacanze in base alla personalità
Scegli e ti dirò chi sei: può essere riassunta così l’analisi della tipologia di vacanze selezionata dalle persone. Qualcosa che irrimediabilmente dice molto del modo in cui vivono la propria vita e soprattutto intendono passare i propri momenti di relax.
Si può avere molta voglia di viaggiare, essere dei viaggiatori indefessi ma alla fine dei giochi tipologia di esperienza che si sceglie spesso dettata dal proprio profilo psicologico. Una persona introversa, ad esempio, difficilmente cercherà vacanze basate su feste a ripetizione e movida continua.
Allo stesso tempo chi è molto estroverso prediligerà viaggi nei quali poter stare a contatto con persone scoprire sempre cose nuove piuttosto che il classico relax sulla spiaggia o su una sdraio posta in qualsiasi luogo.
In questo caso la psicologia ci può aiutare a comprendere quali persone si adattano meglio a specifiche tipologie di vacanze. Ad esempio ci racconta che coloro che ricercano in continuazione sensazioni forti e scariche di adrenalina saranno quelli per i quali il miglior modo di viaggiare sarà rappresentato dai road trip, da tende e safari e avventure in mezzo alla giungla.
Differenze sostanziali per destinazioni diverse
Queste sono le persone che sopporterebbero molto poco il rimanere ferme sotto un ombrellone al caldo. Si staglia di mezzo tra queste una figura particolare, ovvero quella di chi ha l’animo dell’esploratore ma detesta il caldo. Per queste persone le vacanze migliori sono in montagna impegnate in trekking sempre più estremi.
Coloro che amano il mare e che apprezzano arroventarsi come una lucertola di solito la sera si trasformano in animali da pista. Per loro le vacanze ideali sono ovviamente in una località marittima dotata di movida notturna e divertimento.
Parliamo di viaggiatori che apprezzano le grigliate, i locali, anche il giocare a carte e a giochi da tavolo. L’importante e stare svegli fa tardi, divertirsi, intessere relazioni. Ovviamente possono esserci anche persone che rientrano in tutte le possibili vie di mezzo.
Basti pensare a chi ama andare in crociera. Le vacanze in mare consentono di potersi rilassare, avere movida, prendere il sole, giocare. Forse l’unico elemento che manca è quello rappresentato dalla montagna. Ma insomma, in questi luoghi galleggianti è possibile avere a disposizione praticamente tutto con il minimo sforzo. E tu che stai leggendo, quale vacanza prediligi? Quella tutta relax o quella dove incontrare gente sempre nuova?