E’ ancora possibile scegliere vacanze low cost in Europa? Secondo i dati rilevati da Eurostat nel 2013 le vacanze economiche viaggiano ancora alla portata dei turisti del Vecchio Continente anche se non sono da individuare in Italia. Fare le vacanze in Italia, infatti, richiede in genere una spesa mediamente del 10 per cento più alta rispetto alla media europea, sia che si scelga un hotel, sia che si scelga un ristorante.
L’Italia, insomma, è una delle destinazioni più care quando si parla di Mediterraneo secondo una indagine recentemente realizzata dalla Coldiretti. A pochi passi dalla nostra penisola, tuttavia, esistono altre isole felici in cui le vacanze low cost sono ancora un sogno possibile.
Quali sono le mete più economiche in Europa?
A pochi passi dall’Italia c’è ad esempio il Montenegro, che presenta una spesa media del 37 per cento inferiore rispetto alla media dell’Unione Europea, mentre a poca distanza ci sono anche le spiagge della Croazia, che offrono prezzi più bassi del 26 per cento.
Seguono poi Portogallo e Turchia, i cui costi sono più bassi rispettivamente del 23 per cento e del 22 per cento rispetto alle medie europee. Ma non solo. Per chi volesse risparmiare rispetto all’Italia ci sarebbero comunque anche alberghi e ristoranti della Grecia e della Spagna, due tradizionali concorrenti del Belpaese, i cui costi sono di norma del 9 per cento e del 12 per cento inferiori rispetto a quelli italiani.
Nel corso del 2013, comunque, il flusso dei viaggiatori internazionali verso l’Europa è aumentato del 13 per cento e i paesi del sud e del Mediterraneo hanno avuto un discreto incremento del 6 per cento.