Per le vacanze in crociera il 2023 rappresenterà un anno da record. A quanto pare gli italiani desiderano sempre di più passare il proprio tempo libero sul mare.
Relax e divertimento sul mare
Relax e divertimento messi a disposizione sull’acqua all’interno di un contesto protetto. Le difficoltà vissute nel corso del periodo più brutto della pandemia di coronavirus hanno costretto i viaggiatori a mettere da parte questo tipo di svago.
Ora le vacanze in crociera, almeno dando retta alle prenotazioni già eseguite, sembrano essere il viaggio più ambito dell’anno in corso. I numeri del settore non mentono: questo tipo di viaggio è tra i più richiesti da persone di ogni età. Una ricerca condotta sul tema da Vamonos vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo, racconta che le compagnie stanno continuando a ricevere tantissime prenotazioni. Nonostante manchi ancora le tempo alle vacanze estive.
Questo è sinonimo di voglia di viaggiare da parte dei consumatori. E di farlo impiegando le proprie vacanze in crociera. Ovvero potendo usufruire di ogni comfort insieme alla possibilità di visitare luoghi magnifici. È stato stimato dal suddetto tour operator che alla fine di quest’anno saranno più di 13 milioni i passeggeri che avranno usufruito di questo tipo di viaggio. Le compagnie di navigazione che più beneficeranno di tale estro saranno MSC, Costa Crociere, Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line e Celebrity Cruise.
Cambia l’età di chi cerca vacanze in crociera
Tutti i nomi che a quanto pare sono già pronti a offrire il top dell’intrattenimento ai propri potenziali clienti. Ma quali sono le nuove tendenze per quel che riguarda le vacanze in crociera? La prima cosa che è stato possibile notare è che si è abbassata in modo sostanziale l’età media di chi vuole partire. Il 46% delle prenotazioni al momento riguardano turisti di età tra i 18 e i 45 anni. Con un 18% di giovanissimi di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Ma non solo: è il turista single quello che ha fatto registrare la maggiore crescita. Le prenotazioni sono infatti salite dal 7% al 22%-27% a seconda del periodo preso in considerazione. E tutti quanti sono pronti a spendere un pochino di più per poter godere di una cabina vista mare.
Insomma le vacanze in crociera, rispetto al passato, stanno salendo sempre di più nel gradimento delle persone. Questa tipologia di viaggio ha smesso di essere tipica dell’ over 65 e sta conquistando sempre di più anche le fasce più giovani. Le quali hanno deciso di concedersi una settimana di relax e divertimento a 365 gradi. Consci di poter godere con le vacanze in crociera sia dell’esperienza tipica di una spa che quella riguardante casinò bar e ristoranti.