Santo Antao, ovvero Sant’Antonio, è la seconda isola, per grandezza, dell’arcipelago di Capo Verde, poco al largo delle coste africane nell’Oceano Atlantico. E’ uno dei paradisi turistici più apprezzati di questo gruppo di isole, in virtù del suo paesaggio suggestivo e marcatamente vulcanico. L’isola, che appartiene alle terre di Sopravento, poste a settentrione, è infatti famosa per le sue impressionanti spiagge di sabbia nera e le sue montagne selvagge.
Una vacanza a Santo Antao nell’arcipelago di Capo Verde
Una vacanza nell’isola di Santo Antao, dunque, si sceglie in primo luogo per immergersi in questi paesaggi unici, che a volte fanno propria una lussureggiante vegetazione tropicale, come nella zona nord dell’isola, a volte si aprono in ampi scorci desertici, come nella parte meridionale.
Gli sportivi sono davvero i benvenuti a Capo Verde e a Santo Antao. Si possono infatti praticare tutti gli sport acquatici e quelli della montagna, che includono il trekking, la mountain bike e le arrampicate.
Una delle visite caratteristiche che si può compiere a Santo Antao è quella lungo la mulattiera a strapiombo sul mare che collega Ribeira Grande a Porto Novo. Su questa strada, lunga 40 km, si gode di una vista mozzafiato. Da Ribeira Grande, villaggio ancora allo stato selvaggio si può anche raggiungere Ponta do Sol, attraverso un secondo sentiero.
Nell’isola si possono anche visitare paesi come Sinagoga o Paul, in cui si avverte solo il rumore delle onde, o si può raggiungere il punto più panoramico della zona, Corda, percorrendo la Estrada da Corda, che unisce le due estremità di Santo Antao.