Sebbene l’Havana sia il posto sicuramente più conosciuto di Cuba non è di certo l’unico in cui trascorrere una vacanza in quelle zone. Ve ne sono altri, molto belli, infatti, in cui troverete accoglienti strutture turistiche e in cui potrete ugualmente immergervi nel meglio della natura e del paesaggio. La seconda più grande città dell’isola di Cuba è ad esempio Santiago, Santiago de Cuba, che ha perfettamente conservato il suo impianto tradizionale e per questo risulta ancora più attraente dal punto di vista turistico.
Una vacanza a Santiago de Cuba
A Santiago de Cuba gli edifici sono bassi, i cancelli ancora in ferro battuto, le finestre in legno e le tegole rosse. Il paesaggio è da cartolina, insomma, e orientarsi nella città risulta molto semplice, dato che si sviluppa sul lungo boulevard di El Bulevar. In questa città troverete mescolate, inoltre, moltissime etnie, tutte quelle che hanno abitato l’isola di Cuba sin dai tempi più antichi.
Cosa vedere quindi a Santiago de Cuba? A parte le tre grandi piazze che scandiscono il percorso attraverso El Bulevar – parque Ajedrez, parque Cespedes e plaza Dolores – si potrà ad esempio visitare la cattedrale del paese che sorge sulla piazza principale.
Se siete interessati invece ai volti dell’arte coloniale, dovete entrare nel Museo Velasquez, mentre per ammirare i cimeli e le spoglie dei conquistadores spagnoli, la meta ideale è il Museo Bacardi – che prende il nome dall’omonimo rhum cubano – all’interno del quale sono raccolte le opere più importanti della provincia di oriente.
Chi preferisce restare all’aria aperta si potrà invece dirigere al porto, cuore pulsante di questa città, o visitare i quartieri più vecchi, ricchi di edifici coloniali.