Una vacanza a Mosca

178433509

Approfittando delle più miti temperature estive, nel corso dei prossimi mesi coloro che vorranno concedersi una vacanza potranno puntare la loro bussola verso una delle grandi capitali europee, la città che per anni o meglio per secoli è stata parte di un impero. Stiamo parlando di Mosca, che oggi si presenta nel suo volto dai mille contrasti. Sospesa da tempo tra cultura occidentale e cultura orientale, Mosca è oggi sia il tempio della più sfrenata eleganza che il  baluardo di una vita scapigliata e bohémien. 

Idee di viaggio – Mosca

La città riunisce simboli e segni di tante epoche passate. Vedrete infatti le cupole dorate delle chiese barocche che si stagliano nel cielo limpido, ma anche i quartieri avveniristici degli anni ’90, oppure le fermate della metropolitana arredate come vere e proprie regge, con tanto di stucchi, marmi e statue.

Questa città ha nel suo insieme tutto un fascino metropolitano ma ha conservato anche tantissimi simboli di una grandezza che si è riproposta nel tempo. Uno dei luoghi storici più famosi è il Cremlino, che a partire dal XII secolo è stato il centro propulsore del potere indipendentemente da chi fosse a detenerlo, da Ivan in Terribile a Stalin.

La visita a questo palazzo storico è d’obbligo per chi vuole conoscere i più antichi tesori del paese. A partire dal 1985, poi, con l’era Gorbaciov, la ristrutturazione politica ha portato un grande dinamismo a questa città. Oggi idee nuove convivono accanto alle tradizioni della Chiesa Ortodossa, alle glorie letterarie, alla cucina locale, che unisce caviale e piatti tipici.

Lascia un commento