La capitale argentina è colorata e allegra in ogni mese dell’anno, ma se proprio volete godere al meglio del suo clima il momento migliore è dato dalle stagioni di mezzo, quindi in questo senso l’autunno è perfetto. Dopo l’estate nostra, dunque, c’è la garanzia di poter contare sulla primavera australe, per cui preparate la valigia e regalatevi, se ne avete la possibilità, dei giorni di ferie favolosi fuori dalle solite quattro mura domestiche. Le temperature non sono eccessive e potrete conoscere al meglio i barrios, passeggiando e scoprendone gli angoli più remoti.Non dimenticate poi di prenotare un giro in una milonga che riguarda i locali dove si balla il tango da queste parti tipico oppure una escursione al nord del Paese perché le temperature dopo il caldo eccessivo, diventano miti.
Solo Buenos Aires?
L’autunno è un buon momento pure per visitare le Hawaii soprattutto se non siete amanti del surf. Questo perché le onde alte e i ragazzi con la classica tavola colorata sono rari, ma da dicembre a metà aprile le cose cambieranno del tutto. Ottobre è considerato uno dei mesi più caldi ma si sta comunque bene. Il cielo è sempre blu e le acque sono calme per godere della vacanza perfetta.
Un’altra idea non male per chi ha la possibilità economica e anche le ferie a disposizione, è raggiungere il Canada. Immaginate distese di alberi dai colori intensi, soprattutto aceri ma anche betulle e faggi e un grande senso di pace di cui tutti hanno bisogno. E a proposito di aceri, non tornate a casa senza aver comprato il delizioso sciroppo, che qui raggiunge livelli di eccellenza. Il paese nordamericano ora mostra il meglio di sé non dimenticate di organizzare un tour nella sua parte orientale. Ecco quindi che è splendido il Québec, l’Ontario e la costa. Bella pure Montreal con i suoi mitici tramonti e poi da queste parti potrete sbizzarrirvi con le attività all’aria aperta e dato il periodo non mancheranno di certo le occasioni.
Ritornando a Buenos Aires
In questo tratto di mondo, come altrove del resto durante un viaggio, la cucina può rappresentare una vera e propria esperienza. Quella argentina, in particolare, ha molte influenze legate alla tradizione spagnola e creola. Un mix interessante, certamente da conoscere e provare. Non bisogna, poi, dimenticare che l’Argentina ha il primato mondiale per la bontà delle sue carni e molti piatti tipici sono proprio legati a tale alimento. Famosi sono l’asado, grigliata di carne mista che in passato veniva cotta all’aperto direttamente sul fuoco; las empanadas, mezzelune di pasta brisé ripiene e il pesce, cotto in vari modi. Ancora, i dolci da tenere in considerazione sono soprattutto gli alfajores e il dulce de leche. Per quanto riguarda le bevande, molto amato è il mate, una bevanda a base di erbe che vengono fatte filtrare attraverso una “bombilla”. Quasi una tradizione, uno stile di vita.
I mezzi di trasporto
Ci sono i colectivos che sono come i nostri autobus, anche se il biglietto si paga direttamente nella vettura dopo essere saliti. Oggi l’operazione si svolge grazie ad una moderna macchinetta sistemata a bordo che, qualche volta crea delle lunghe file all’ora di punta. Questi mezzi si riconoscono per il numero di linea e il colore.