Le più recenti statistiche confermano la Croazia come una delle mete preferite dagli italiani per le vacanze estive del 2014. A poca distanza dall’Italia, affacciata sul Mare Adriatico, la Croazia offre una vacanza dalla giusta dimensione, tra luoghi pittoreschi, acque limpide e un territorio molto curato. E allora, perché non andare in Croazia?
> Croazia, consigli di viaggio
La meta che vi suggeriamo oggi è appunto una delle più belle destinazioni di questa nazione. Si tratta di Abbazia, che in lingua originale suona come Opatija, e che viene a volte definita anche come la perla del Mar Mediterraneo.
Una vacanza ad Abbazia – Opatija – in Croazia
Da più di 160 anni Abbazia accoglie calorosamente i turisti di tutto il mondo. E’ situata ai piedi del Monte Maggiore, su una pendice di terra che, insieme ad una folta vegetazione, leggermente degrada verso il Golfo del Quarnero, le cui acque lambiscono la costa. Il clima è infatti mite tutto l’anno.
Ma in questa piccola cittadina sono racchiuse anche numerose bellezze architettoniche, alberghi di lusso e parchi molto curati, che si possono utilizzare per tranquille passeggiate al tramonto. L’atmosfera è così molto rilassata e si presta a vacanze da trascorrere durante tutto il corso dell’anno.
La maggior parte delle costruzioni di Abbazia si sono sviluppate a partire dal XIX secolo, quando si è delineata in maniera ancora maggiore la sua vocazione turistica, favorita dalla sua posizione propria al centro della riviera croata. Opatija è facilmente raggiungibile sia dall’Italia che dall’Europa centrale, da città come Milano, Vienna e Monaco.