Esplorare i numerosi percorsi panoramici e le autostrade degli Usa costituisce una delle tante attrazioni di un Paese che resta un sogno nel cassetto per molti viaggiatori. Perfetto tour per chi adora l’avventura o semplicemente per chi ha tempo e possibilità di vivere questo immenso e particolare Paese in modo alternativo. Chi affitta un’auto e decide di avventurarsi lungo i tranquilli sentieri rurali o le più trafficate strade costiere, può portare a casa delle foto incredibili, per ricordare per parecchio tempo un viaggio di certo particolare. Le bellezze naturali sono veramente moltissime e tra un giro e l’altro, vi capiterà di incontrare cittadine che non avevate notato sulla vostra cartina e di apprezzarne modi di vivere e vegetazione. La maggior parte dei percorsi hanno pure una tradizione storica e seguono le tracce delle carovane dei pionieri, del Pony Express o dei soldati della guerra civile. Informazioni interessanti in merito, si possono ritrovare sul sito www.byways.org, ma andiamo a vedere quali sono le principali:
- La Historic Columbia River Highway mostra un contorno mozzafiato grazie al particolare aspetto dell‘Oregon, con in primo piano la cima innevata di Mount Hood. Lungo l’itinerario incontrerete anche qualche cascata e verdi frutteti.
- La Pacific Coast Highway: Autostrada 1, nel 1966 è stata insignita del titolo di prima autostrada panoramica della California. Unica la parte che passa per Big Sur.
- La Route 66: probabilmente la più nota, va da Chicago a Los Angeles ed è la più amata. La gran parte del percorso è rimasto originale con il passare degli anni e permette un viaggio unico nel cuore del Paese.
- La Route 100: si snoda lungo le boscose Green Mountains nel Vermont ed è una tipica strada di campagna che, soprattutto in autunno, è frequentatissima per via dei suoi colori rossicci.
- La Blue Ridge Parkway: 20 milioni di turisti attraversano questa strada in grado di collegare lo Shenandoah National Park, Va e il Great Smoky Mountains National Park.
- La Great River Road: segue il corso del Mississippi, passando da St.Louis e New Orleans e arriva fino al Golfo del Messico.
- La Natchez Trace Parkway: veniva frequentata dai commercianti di frontiera un secolo fa e si trova tra Nashville, TN e Natchez.
Route 66: qualche curiosità
Torniamo alla più famosa. Detta pure United States Route 66 è una highway, tra le prime ad essere federale e per la prima volta fu aperta nel lontano 1926. Solo l’anno successivo, però, vi furono sistemati i cartelli indicatori. All’inizio univa Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2 448 miglia). Il suo principale ruolo fu quello della migrazione verso ovest e fu pure un grande supporto all’economia delle comunità, nei punti in cui attraversava aree abitate. A livello turistico e non solo, portò lustro a parecchie cittadine diventate famose ed ecco perché tutt’oggi fanno di tutto per mantenere in vita la strada con la nascita del nuovo Interstate Highway System.
Dal 1985 a livello generale e ufficiale, non fa più parte delle Highway proprio per l’arrivo di questo sistema stradale, ma resta mitica e i turisti non mancano di raggiungerla. Ora si chiama Historic Route 66 e si trova così nelle mappe.
Fonte: guida Usa. Si ringrazia la casa editrice Mondadori