Israele è una terra speciale dove convivono varie religioni. Non appena arrivati si respira quasi un’aria senza tempo, che sa di antichità e di storia, in grado di interessare qualunque viaggiatore. Indipendentemente dal suo credo e dai propri gusti in tema di viaggio. Qui si giunge molto spesso seguendo la scia, molto di moda, del turismo religioso. Molte delle vicende raccontate nell’Antico Testamento, si svolgono tra Egitto, Sinai e nella “terra di Canaan” che appunto corrisponde a questa zona. Nella Bibbia non mancano i riferimenti geografici dettagliati e ci sono posti come Gerusalemme e Gerico, dove ci sono prove archeologiche certe di quanto riportato tra le pagine. Non tutti i riferimenti però hanno trovato oggi un reale riscontro.Scopriamo insieme quali sono i luoghi principali dell’Antico Testamento:
Curiosità su un tour a tema
- L’antico Testamento racconta che le mura di Gerico crollarono al suono delle trombe e l’oasi fu conquistata per prima dagli israeliti.
- A Silo gli Ebrei hanno costruito il primo tempio e vi hanno sistemato l’Arca dell’Alleanza che conteneva le Tavole della Legge.
- Sansone distrusse il tempio dei Filistei morendo insieme ai suoi nemici. Si dice che tale evento sia avvenuto a Gaza.
- A partire dal IV secolo, il Monte Sinai è stato associato alla storia di Mosè e dei dieci Comandamenti. La Bibbia colloca tale accadimento nella regione chiamata Horeb anche se non è perfettamente identificata.
- Dio chiese ad Abramo di sacrificare il figlio Isacco, ma un angelo lo fermò poco prima che obbedisse. Si dice che il posto dove alla fine venne ucciso un montone, fosse il monte Moriah, poi inglobato da Gerusalemme. Si tratterebbe del punto esatto in cui si dice che sia sorto il tempio del re Salomone.
- La tomba dei Patriarchi riguaderebbe un’area presa da Abramo per seppellire la moglie Sara. Il posto dove ora sorge una moschea/sinagoga dovrebbe essere situata nell’attuale città di Hebron.
- A nord ovest di Hebron, nella valle di Ha-Ela, sarebbe anche avvenuta la lotta tra Davide e Golia.
- Mosè potrebbe aver visto la Terra Promessa dalla cima del monte Nebo, cioè a sud-est dell’attuale Amman.
Dettagli tecnici
Organizzare un viaggio in Israele è il sogno di molti e, nel corso della propria vita la sua aria di spiritualità e passato, conquistano tante persone. E poi nonostante sia spesso martoriata da vicende politiche complete è una zona davvero molto più avanti a livello tecnologico e creativo. Un esempio su tutti è rappresentato dalle banconote. Le stesse che hanno i caratteri Braille che facilitano molto i ciechi nella loro identificazione. Sempre in tema di denaro, una delle forze più importanti del Paese, sta proprio nei soldi che spende per essere sicura e schivare ogni possibile attacco.
Un dettaglio che passa pure dal servizio di leva che interessa uomini e donne. Tutti devono affrontare il servizio militare alla fine della scuola superiore. La sua durata è di tre anni per i ragazzi e due per le ragazze. Per concludere, mai dimenticare che gli israeliani sono stati tra i primi a sviluppare diverse innovazioni tecnologiche. Ne sono un esempio la AOL Instant Messenger, Windows NT e XP, la segreteria telefonica, i processori Pentium-4 e Centrino e il cellulare.