Cosa ci offre il comparto del turismo per il 2024? Di certo un approccio differente al viaggiare, visto che in molti sostengono di volersi spostare per evadere e di conseguenza vivere.
Cosa ci riserva il turismo del prossimo anno?
Ed è comprensibile che il turismo veleggi verso quei lidi, viste le brutte notizie e tutti gli accadimenti degli ultimi anni. La pandemia di certo ha avuto il suo ruolo, ma in questo caso è proprio la generale insoddisfazione a spingere le persone a voler viaggiare. Il turismo cambia di conseguenza. Quali sono le tendenze per il prossimo anno?
Booking ha condotto un’indagine che ci chiarisce la situazione. Regalandoci una diapositiva di quelli che sono i trend del turismo nel prossimo anno, tra tradizione e innovazione. Va bene viaggiare dovunque, ma il 30% delle persone intervistate ha fatto sapere che vorrà organizzarsi per incontrare nuova gente, raccontando però delle storie di fantasia sulla propria vita.
Di certo non sarà il top se si vuole continuare ad avere rapporti con alcune persone anche finito il viaggio. Qualcosa che impatterà molto di più sul turismo è invece la tendenza che ci vede viaggiare senza organizzare la nostra vacanza. In molti vogliono farlo: di certo ci riuscirà chi non ha limiti di budget o chi ama l’idea di viaggiare con persone sconosciute.
Già adesso è palese la tendenza di acquistare il biglietto aereo direttamente all’aeroporto decidendo in quel momento la meta del proprio viaggio.
Ricerca di buon cibo e di lusso
La crescita dell’inflazione che diminuisce la capacità di spesa e quella della temperatura derivante dai cambiamenti climatici porterà il turismo a cambiare. Molta gente è infatti intenzionata a cercare per l’estate luoghi freschi e divertenti. E al contempo a cercare, mettendo da parte un budget considerevole, quello che viene chiamato lusso à la carte. Ovvero lo scegliere un’esperienza a 5 Stelle da vivere appieno, anche se per poco tempo.
Sono una cosa il turismo del 2024 non cambierà: le persone vogliono conoscere tradizioni culinarie lontane da quelle italiana e quindi sceglieranno nei paesi la cui offerta enogastronomica differisce particolarmente da quella della penisola.
Un gradito ritorno del turismo italiano (e non) riguarda il wellness: sono in molti a ricercare una vacanza all’insegna del benessere per potersi rilassare e conoscere delle comunità locali caratteristiche e pittoresche.
Il turismo dei vari paesi dovrà farsi trovare pronto a gestire queste voglie del viaggiatore. Il quale, quasi sicuramente, a prescindere dai propri desideri, si troverà ad avere a che fare con la necessità di gestire il proprio budget nel modo migliore.