La Tunisia è una meta facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, poco costosa e ricca di artigianato locale multicolorato e in grado di arredare ogni angolo della propria abitazione. Del resto, la produzione di beni consumo occupa quasi l’intera giornata della gran parte degli abitanti, che si sono specializzati ora nelle ceramiche, ora nella produzione di tappeti o profumi, per la gioia dei turisti che possono concludere affari, mercanteggiando sul prezzo e cercando di ottenere, ovviamente, quello più basso possibile. Ci sono casi in cui, addirittura, vengono dati in licenza prodotti di origine tunisina, anche perchè in varie zone del Paese ci sono problemi riguardo al reperimento delle materie prime. I generi alimentari, però, sono quasi sempre freschi, mentre gli accessori per la casa si possono trovare nelle catene di negozi specializzati.
Per quanto riguarda gli articoli in pelle, in Tunisia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra scarpe, giacche, borse e mille altri accessori. Proprio i sandali sono da tenere d’occhio, in quanto presentano elevati livelli di qualità, spesso pari agli standard europei, a prezzi molto accessibili. E’ quasi impossibile resistere ad un “attacco di shopping compulsivo” quando ci si trova all’interno dei coloratissimi souk o dentro le tipiche Medine, dove si trova qualunque prodotto si stia cercando, anche i meno frequenti. Tuttavia, gli oggetti di valore è bene comprarli all’interno dei negozi, per verificarne la qualità e, soprattutto, per essere sicuri di non averli pagati eccessivamente. Esistono, in particolare, dei punti vendita a norma di legge, contrassegnati dalla sigla SOCOPA, Société de Commercialisation des Produits de l’Artisanat, soprattutto per i tappeti.
Belli sono anche gli oggetti in ceramica o, ancora, i foulard e le stoffe di seta e persino le collane in vero corallo, provenienti dalla costa settentrionale. Attenzione ai gioielli berberi che, spesso, di tipico hanno soltanto il nome. Per gli amanti della buona cucina, invece, è necessario provare l’ottimo olio di oliva e l’harissa, una tipica salsa a base di peperoni con aglio e olio.
foto di: Massimiliano Cinà