Il treno di Dante: un’occasione unica per chi ama viaggiare in treno e ama la storia e la letteratura. Come altro definire un viaggio lento su rotaia nelle zone care al poeta e basilari nella sua esistenza?
Treno di Dante, collaborazione storica
Questo viaggio davvero unico nasce dalla collaborazione con la Fondazione FS Italiana e Terre di Dante Tours: la prima infatti ha nuovamente messo a disposizione della seconda un convoglio. Ma non uno qualsiasi, uno che si adatta perfettamente a conquistare il viaggiatore che ama la cultura. Parliamo infatti di un Centoporte di un secolo fa che offre tre classi differenti di viaggio, proprio come accadeva nel 1920, offrendo tre diversi tipi di esperienza. Le prime due classi sono rifinite in stile liberty, la terza presenta i classici sedili tipici di legno.
Il treno presenta ancora la sua motrice storica e il suo vagone postale. E offre davvero un’esperienza unica: ragione per la quale è stato selezionato per questo progetto turistico del treno di Dante.
L’itinerario scelto per il treno di dante parte ovviamente da Firenze, città dove è nato nel 1265. Ci si sposta poi verso il Mugello passando anche per Borgo San Lorenzo, per poi andare avanti verso Scarperia e San Piero Sieve. Questi sono importanti per quel che concerne la sua esistenza e quella della famiglia de’ Medici.
Il treno di Dante passa poi per le colline di Vicchio superando Crespino del Lamon per fermasi a Marradi. Si attraversano poi Brisighella e Faenza per poi fermarsi a Ravenna, la città dove il Sommo completò la Divina Commedia e dove venne seppellito nel 1321.
Un progetto incredibile e attuale
La bellezza del progetto del treno di Dante è che consente ai viaggiatori di vivere la natura e la storia di tutti questi luoghi, tra vecchi uliveti e vigne e le antiche case coloniche. E soprattutto passando per l’appenino tosco-romagnolo che già da solo è uno spettacolo da godere.
Ovviamente gli operatori sul treno forniranno a tutti spunti interessanti di riflessione e assistenza. Sono due le opzioni di viaggio e quella definita a “crociera” consente ai viaggiatori di con tre soste tecniche e una di novanta minuti a scelta tra Brisighella e Faenza di poter visitare alcune delle tappe del treno.
Queste le date nelle quali è possibile viaggiare sul treno di Dante: domenica 28 agosto, 4 settembre, 11 settembre, 18 settembre, 25 settembre, 2 ottobre, 9 ottobre, 16 ottobre, 23 ottobre, 30 ottobre e 1° novembre, mentre l’opzione “crociera” è disponibile nei giorni di sabato 27 agosto, 3 settembre, 17 settembre, 24 settembre, 1° ottobre, 8 ottobre, 15 ottobre, 22 ottobre e 29 ottobre.