Cosa è il treno delle Ville pontificie? Per chi è appassionato di Roma, della storia e del viaggio su rotaia in pratica un sogno che diventa realtà.
Da dove parte il treno delle Ville pontificie
Più nello specifico parliamo di un treno speciale che ogni sabato fino al 4 novembre del 2023 porterà i turisti dai Musei vaticani fino alle ville pontificie di Castel Gandolfo. La primavera ha portato alla riapertura dei viaggi di quella che è definita la “freccia del Papa“. Abbiamo quindi a disposizione un treno moderno, elettrico e dotato di comfort che porta turisti e appassionati a scoprire quelli che sono i luoghi del Vaticano.
Il treno delle Ville pontificie offre un viaggio su rotaia equamente distribuito tra natura e arte. Un approccio green di visitare luoghi pregni di cultura e di storia. Per viaggiare sul treno delle Ville pontificie è necessario prenotare l’esperienza all’interno del sito dei Musei Vaticani.
Questa inizia alle 8 di mattino proprio i Musei Vaticani con un accesso di tipo privilegiato alla Cappella Sistina e altre sale interne con audioguida per poi passare ai giardini. Alle 11 il treno parte dalla stazione ferroviaria della Città del Vaticano e arriva ad Albano Laziale dove l’effettivo trasferimento alle ville pontificie avviene con una navetta dedicata.
Il treno delle Ville pontificie offre in pratica al turista e all’appassionato la possibilità di visionare luoghi incredibili, senza doversi perdere nel traffico cittadino. E avendo la possibilità di poter godere di alcune esclusive.
Incredibile esperienza anche dal punto di vista botanico
Le ville di Castel Gandolfo offrono non solo un gioiello dal punto di vista architettonico ma anche da quello botanico. Accessibile proprio grazie alla collaborazione tra Ferrovie dello Stato e Musei Vaticani. E quindi è possibile vivere in modo completo i giardini di Villa Barberini, godendo di tutto ciò che il territorio offre le raggiungere il palazzo apostolico e quelle che sono le rovine antiche di quella che era la residenza Pontificia.
Facendolo in comodità e senza stress. Il ritorno verso Roma è previsto alle cinque del pomeriggio. Quando parliamo del treno delle Ville pontificie dobbiamo tornare al 1867, quando questo treno concettualmente venne costruito da Papa PioIX che voleva spostarsi in maniera più comoda rispetto a quella della carrozza.
L’originale aveva una carrozza per il Papa e una per gli ospiti e poteva trasportare fino a 300 persone. Questa partiva dalla stazione di San Giovanni. Si parla di un’esperienza davvero unica che può essere inserita tranquillamente all’interno di qualsiasi soggiorno nella città eterna. Magari approfittando dell’occasione per visitare con maggiore attenzione anche il centro di Roma e la stessa Città del Vaticano.