Esistono dei treni spettacolari che ci consentono di sperimentare esperienze di viaggio uniche al mondo. In giro per il mondo. Scopriamo quali sono.
Ecco i treni più belli e lussuosi da prendere
Se avete in mente qualcosa all’Orient Express, diciamo che ci si avvicina. Soprattutto se pensiamo all’esperienza di vita al loro interno. Non parliamo di mezzi su rotaia con sedute scomode e paesaggi grigi. Parliamo di treni pensati appositamente per offrire, quasi sempre, dell’esperienze luxury adeguatamente arredati per l’occasione.
Uno di questi e il Blue Train sudafricano. Questo attraversa l’intero stato collegando Pretoria e Città del capo. Tu inutile dire che l’itinerario, lungo 1600 km, offre la possibilità di essere testimoni di paesaggi spettacolari. Montagne, deserti: il tutto all’interno di vagoni molto eleganti le cui suite offrono anche bagni privati e letti convertibili. Con tanto di maggiordomo dedicato.
Non sarà propriamente come l’originale, ma l’Eastern&Orient Express richiama molto l’esperienza del treno che una volta univa Parigi e la Turchia. L’eleganza il comfort offerti sono quelli degli anni 30 con un tocco di modernità irrinunciabile. È uno dei treni che maggiormente offrono un’esperienza slow.
Esperienze incredibili in tutto il mondo
Tra i treni da prendere almeno una volta nella vita c’è anche il Grand Canyon Railway. Gli statunitensi non hanno un grandissimo culto del viaggio in treno, ma per quel che concerne l’esperienze luxury rimaste possiamo dire che sanno come soddisfare i passeggeri. Questa linea ferroviaria in particolare è stata inaugurata nel 1901 e passa per 103 km di paesaggi desertici e foreste di pini collegando la città di William in Arizona al bordo meridionale del Grand Canyon.
Qui si entra in contatto davvero con la natura incontaminata. Per noi italiani tra i treni immancabili c’è il Royal Scotsman in Scozia per l’appunto. Eleganza e calore sono i principali elementi di un viaggio in treno all’interno di vagoni arredati in pieno stile edoardiano. È considerato uno dei più interessanti viaggi lussuosi al mondo. Sempre in Scozia, se vogliamo vivere l’esperienza di prendere il treno di Hogwarts di potteriana memoria possiamo comprare un biglietto per il Jacobite Steam Train.
Dobbiamo viaggiare un bel po’ per raggiungerlo, ma tra i treni immancabili vi è senza dubbio il Tranzalpine Train in Nuova Zelanda. Questo mezzo ferrato rappresenta uno degli strumenti migliori per esplorare questo stupendo paese. Il viaggio in treno, della durata di circa 11 ore tra andata e ritorno, consente di muoversi da costa a costa osservando ogni tipo di sua bellezza. Sia territoriale che animale. E lasciatecelo sottolineare, non si tratta di qualcosa da poco.