L’isola di Madagascar è il luogo ideale dove possono trovare rifugio tutti coloro che amano la natura e hanno il desiderio di conoscerla nel suoi aspetti più originari e selvaggi. Quest’isola, infatti, come è noto, a causa della sua particolare posizione e del suo stato di relativo isolamento rispetto agli altri continenti, conserva circa l’80 per cento delle specie animali viventi nel mondo. Un vero museo si storia naturale a cielo aperto.
Tre escursioni naturalistiche da compiere in Madagascar
Ecco quindi tre bellissimi percorsi di escursione che vi potranno regalare una visione unica di questa terra incontaminata.
La prima escursione si può compiere attraverso il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra, vero paradiso per gli amanti della natura che qui potranno scoprire una ricchissima fauna. Ma non solo. Sono ben visibili anche le tracce delle due etnie dominanti, gli Antakarana e i Sakalava. Dopo la vista della Petit Cascade, che si tutta in una piscina naturale, si può percorrere il meraviglioso sentiero del Jardin Botanique.
La meta della seconda escursione è invece la Riserva Naturale di Tsingy de Bemaraha, costituita dal Parco Petit Tsingy e il Parco Grand Tsingy. Gli amanti dell’avventura possono scoprire questa riserva ancora poco conosciuta discendendo in canoa le gole del fiume Manbolo.
La terza escursione naturalistica che vi proponiamo non si svolge in montagna, ma al mare, e vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più belli dell’isola.
Le più belle spiagge di tutto il Madagascar si trovano infatti sull’isola di Saint Marie, che presenta una serie di amene baie protette dalla barriera corallina. Gli amanti delle immersioni potranno qui ammirare le enormi balene megattere, che vengono a riprodursi proprio nelle acque che bagnano quest’isola.