I tre centri commerciali più grandi del mondo

New South Mall in Cina

 

La nostra è un’epoca dove il consumismo la fa da padrone. In molti sono pronti a tirarsi fuori da certe logiche, ma ecco che improvvisamente si accorgono di esserci inevitabilmente dentro. I centri commerciali sono frutto di questo vivere moderno dove lunghe giornate trascorrono tra negozi e acquisti, con un occhio certo al portafoglio vuoto. Quali sono i più grandi del mondo? E’ possibile unire l’utile al dilettevole e non perdersi strutture gigantesche che hanno anche qualche peculiarità in più della sola merce esposta? Ecco quali visitare sicuramente tra Thailandia e Cina.

  • Durante un viaggio in Thailandia, potreste scegliere di visitarte il Central World con i suoi 430.000 metri quadrati circa. E’ stato aperto nel 1990 ed è veramente enorme. In linea di massima il suo target è legato alla classe media, mentre i più ricchi si affidano al Siam Paragon. Nel 2011 l’edificio è balzato improvvisamente agli onori della cronaca, perché è stato preso d’assalto dai manifestanti antigovernativi. All’interno del magazzino tanta paura quando sono divampate le fiamme, tanto che la superficie oggi è ridotta del venti per cento. 
  • che dire poi del Golden Resources Mall di 557.000 metri quadrati che è il secondo più vasto del globo? L’idea era quella di farvi giungere almeno 50mila persone, anche se i risultati sono stati meno rosei. L’unico reale problema sono i prezzi. Molti prodotti, infatti, non sono alla portata di tutti riducendo di fatto il desiderio dei clienti di giungere in massa. In ogni caso, è comunque un edificio da non perdere un pò fuori dal centro di Pechino. Questo è un altro elemento di disturbo che non rende facile agli stranieri giungere in loco.
  • Il New South Mall in Cina è davvero unico per le dimensioni, visto che arriva a 600.000 metri quadrati circa. E’ suddiviso in sette zone e ognuna si ispira ad altrettante città. Tra queste ci sono Parigi e Venezia. Sono pochi però i clienti che arrivano e sembra essere una struttura poco fortunata sin dalla sua apertura.  

 Photo Credit: David290 su Wikimedia Commons

Lascia un commento