Vacanze avventurose o viaggi rilassanti? Ogni partenza rispecchia sempre parecchio le esigenze di coloro che prenotano volo e soggiorno, ma a volte è possibile riunire le due esperienze divertendosi e trasformando i propri giorni di ferie in momenti indimenticabili. La Giamaica, ad esempio, è un luogo caldo e non troppo caro se decidete di visitarla in bassa stagione e tra mare cristallino e splendidi paesaggi scatterete foto da cartolina. Il Jamaica Reggae Ride, potrebbe fare per voi e rimettervi in forma in pochi giorni. Si tratta di un tour in bicicletta di durata variabile da tre a cinque giorni. Il percorso comprende 500 km, di vegetazione diversa e sempre ricca tra vallate sconfinate, spiagge e foreste pluviali.
A proporre l’iniziativa adatta non soltanto agli sportivi è la Active Holidays Caribbean, tour operator specializzato in escursioni di questo tipo con soste previste nei mercati locali, nei mercati o nei villaggi per conoscere meglio le persone del luogo e le loro più profonde radici e tradizioni. Non manca la scalata alle principali cascate. Come dimenticare poi le spiagge, splendide come è facile immaginare, lontane anni luce dal freddo e gelo che sta attanagliando l’Italia in questi giorni e pure parte dell’Europa. Sotto una palma, distesi su un’amaca a gustare una bibita con lo sfondo del mare è quanto di meglio si possa chiedere alla vita per ritrovare la grinta perduta dopo lunghi mesi di duro lavoro e altrettanti a separarci dall’estate. I last minute su internet sono tantissimi per una delle isole caraibiche più belle.
Un paradiso tropicale di sabbia bianca e in questi ultimi anni le chilometriche spiagge hanno pure ottenuto una prestigiosa certificazione. Hanno, infatti, meritato la ‘Blue flag certification’, il corrispettivo delle nostre bandiere blu. In questo senso, anche se non c’erano grossi dubbi, si ha la certezza che le acque rispettino determinati standard qualitativi come la purezza, la mancanza di inquinamento e esistono pure diversi approdi turistici. Da non perdere Long bay Beach e Bluefields Beach.
Questo giro dura tre giorni in linea di massima ed è previsto in date prestabilite. Si percorrono circa 175 miglia e gli scorci panoramici sono garantiti. Si incontrano ad esempio piantagioni di cocco o di banane e le immancabili spiagge, con i pittoreschi villaggi di pescatori. In più, la fatica non è esagerata, visto che le condizioni delle strade sono ottime e asfaltate molto bene.
Altro dettaglio è che non occorre essere dei ciclisti provetti, perché a parte qualche salita, il percorso lo possono seguire praticamente tutti. In più, si può sempre contare su un importante supporto. Le fermate sono tutte pianificate e tematiche. Non di rado si possono anche vedere i bambini a scuola o le tradizioni locali degli abitanti del Paese o avvicinarsi a immense cascate. Il popolo giamaicano è molto accogliente e ci si sentirà comunque a casa. Il tempo libero è riservato per rilassarsi e godersi magari anche il mare che, da queste parti è unico o si può optare per un massaggio o per una visita ad un centro termale.
foto: mondo del gusto