A quanto pare Tik Tok riesce a essere trend setter anche per quel che concerne le destinazioni più virali a livello mondiale. Qualcosa ci dice che non dovremmo esserne stupiti.
Tik Tok come amplificatore dei desideri
Più che altro perché Tik Tok come social ha sempre rappresentato un amplificatore dei desideri delle persone, volenti o nolenti. Un passaparola incredibile che è stato in grado di aumentare il già importante interesse attorno ad alcuni monumenti e luoghi storici. A rivelarlo è Uber, la società di trasporti, raccontando come le richieste dei turisti nei loro confronti si concentrino in particolar modo su alcune destinazioni in particolare. E più nello specifico:
- Parco Guell, Barcellona (+800%)
- Etna, Sicilia (+227%)
- Vigneti del Douro, Porto (+155%)
- Mercati di Istanbul, Istanbul (+78%)
Ovviamente non stupisce guardando questa breve classifica che la Sagrada Familia a Barcellona sia una delle mete più ambite da vedere. Ma è importante comprendere che, rispetto al solito, si sta vivendo una maggiore spinta. E questo è dovuto soprattutto a Tik Tok e ai diversi trend legati al turismo che man mano si stanno affermando. Basta vedere gli hashtag sul popolare aggregatore e le visualizzazioni relative per comprendere quanto potente possa essere questa tendenza.
Tik Tok, come noi mai nell’ultimo anno, sta funzionando come ispirazione per i viaggiatori. Soprattutto per quel concerne la Generazione Z, i social media sono uno strumento importante per decidere. E la ragione sta nel fatto di come sono creati i contenuti per questa piattaforma, pensati per una diffusione di massa e per veicolare i messaggi in un certo modo.
Anche l’Italia vittima del trend
Tra l’altro seguendo la linea dei video associati, per il viaggiatore in attesa di ispirazione si dipana avanti un percorso fatto di continui stimoli. Il quale consente allo stesso di vedere direttamente con i propri occhi, ancor prima della visita, i luoghi da visitare. Altro esempio fatto dalla nota agenzia dei trasporti riguarda la bellissima Pink Beach di Amsterdam. Alle 17,3 milioni di visualizzazioni su TikTok sono corrisposte il 30% di richieste in più di trasporto verso quella destinazione.
Cosa simile è occorsa per quel che riguarda l’esposizione d’arte colorata Happiness Expo di Bruxelles che ha presentato aumento del 46% nelle corse derivante da quell’oltre il milione di visualizzazioni guadagnate. Anche l’Italia non è scevra da tale tendenza. Grazie a Tik Tok la Fontana di Trevi di Roma ha visto aumentare ancora di più le visite di turisti sognanti. E lo stesso è successo con l’Etna e la Sicilia dove l’aumento per Uber è stato del 227%.
E potremmo continuare così per tante altre località turistiche in tutta Europa.