Un safari in Tanzania è il sogno di molti. Nell’immaginario collettivo, infatti, il safari rappresenta il viaggio avventuroso per antonomasia, quello più emozionante e coinvolgente. Da questo punto di vista la Tanzania rappresenta, con le sue grandi pianure che di dispiegano a perdita d’occhio, una meta ideale, quella dove davvero si può scoprire tutta la bellezza e la grandiosità della natura. Quello che va da maggio ad ottobre, poi, rappresenta il periodo migliore per visitare questo territorio perché la stagione secca rende il caldo più sopportabile ed anche perché in questo periodo, ogni anno, si può assistere ad un evento davvero unico…
Stiamo parlando della migrazione di oltre due milioni di gnu che si spostano, in enormi mandrie, attraverso il terriotrio del Serengeti National Park per dirigersi verso i verdi pascoli del Kenya, offrendo allo spettatore uno spettacolo davvero unico al mondo nel suo genere. Durante la stagione secca è più facile fotografare anche gli altri animali perché questi si radunano nei pressi delle grandi pozze d’acqua. I parchi della Tanzania – sia qualli del Sud (Ruaha, Selous) che quelli del Sud-Ovest (Gombe, Mahale) che quelli del Nord (Serengeti, Tarangire, Ngorongoro, Lake Manyara) – in effetti offrono una enorme varietà di fauna: qui si possono ammirare antilopi, leoni, scimmie, ghepardi, coccodrilli e gazzelle. Così com’è variegata la natura: oltre ai parchi, tra cui c’è anche quello famoso del Kilimanjaro, c’è lo splendido cratere di Ngorongoro e, al largo della costa, l’isola di Zanzibar, famosa nel passato come importante centro per il commercio delle spezie e oggi come paradiso per la villeggiatura.
Oltre al classico safari, poi, i tour operator, come Francorosso, propongono anche diverse altre attività da praticare a diretto contatto con la natura, come il trekking al Kilimanjaro o il giro sul Serengeti in mongolfiera o il bagno con i delfini, l’ultima moda di Zanzibar, o ancora lo snorkeling e le immersioni subacquee verso la splendida barriera corallina al largo delle isole di Pemba e Mafia.