South Australia ricette: che cos’è il Fruchoc Lamingtons?

 

In giro per il mondo, a volte, è difficile rendersi conto se è più particolare una pietanza in sé o il nome che la contraddistingue. Come nel caso del Fruchoc Lamingtons. Si tratta di un piatto tipico del South Australia, ma a cosa si riferisce in particolare? Gli amanti della buona tavola non avranno che l’imbarazzo della scelta in questo tratto di mondo, anche perché è sempre molto facile trovare dei prodotti freschi, magari divertendosi a fare shopping nei grandi centri commerciali.

Tra le ricette tipiche del South Australia che potete provare ci sono appunto i FruChoc Lamingtons. Vi troverete davanti un dolce tipico australiano, pan di spagna ricoperto di cioccolata e granella di cocco. Un dessert goloso che riuscirà a conquistare pure i palati più fini. In realtà, il piatto affianca il dolce locale ai Menz FruChoc, uno degli snack preferiti in South Australia da circa 60 anni. Sono piccoli pezzi di pesca e albicocca ricoperti di cioccolata e super popolari. Sono talmente noti anche fuori dai confini nazionali che sono stati inseriti nel 2005 nella Bank SA Heritage List Icons, come identità dello Stato da preservare e conservare.

Ecco le fasi della preparazione per divertirsi a provare i Lamingtons pure a casa, in attesa di organizzare un viaggio in South Australia:

Tagliate il pan di spagna in quadrati da 30 x 3cm e immergeteli nella glassa al cioccolato (latte, burro, cacao sciolti sul fuoco). Rotolate il pan di spagna nel cocco disidratato e nei FruChoc ridotti in piccoli pezzi e lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora. I Menz GIANT FruChocs si possono trovare in negozi che vendono alimenti esteri oppure si possono avere maggiori informazioni sul sito http://www.robernmenz.com.au. Non dimenticate anche di provare un bicchiere di vino, tra un giro e l’altro, o cenare in un ristorante di lusso e troverete tutto quello che vorrete.

Curiosità sul South Australia

Il South Australia o Australia meridionale fu esplorato dagli europei a partire dal 1627. Quello fu infatti l’anno in cui la nave olandese Gulden Zeepaert si trovò a viaggiare lungo la costa del sud. Lo Stato nacque nel 1831 come impresa commerciale dalla South Australia Company, con conseguente vendita di terra agli uomini liberi. Una grande differenza rispetto agli altri stati del paese che divennero quasi tutti colonie penali o penitenziari per il carcere duro. Per questa sua particolare storia, è sempre stata considerata una “provincia” della Gran Bretagna e non una colonia penale.

Pure il suo territorio vale davvero una visita. In prevalenza è pianeggiante ed arido, soprattutto all’interno. Non è raro trovarvi deserti sabbiosi e pietrosi e laghi salati. La sua parte desertica si allunga pure verso sudovest, arrivando fino a Nullarbor Plain. L’area è compresa tra il Gran Deserto Victoria e l’Oceano Indiano. Nel sudest si trovano invece le uniche aree montuose e boscose dello Stato.

Il clima

Il South Australia ha fondamentalmente un clima mediterraneo, mentre nel resto dello stato le temperature sono aride e semi-aride. La colonnina di mercurio si ferma intorno ai 29 ° C (84 ° F) in gennaio e 15 ° C (59 ° F) nel mese di luglio. Le temperature giornaliere in parti dello Stato in gennaio e febbraio possono essere fino a 48 ° C (118 ° F).

 

 

Lascia un commento