Sono tante le cose da vedere a Copenhagen ma, per fortuna, è una di quelle città che si possono visitare tranquillamente a piedi, godendo pienamente delle particolarità artistiche che la contraddistinguono, rilassandosi con una bella passeggiata. Per quanto riguarda, invece, il pernottamento, una buona soluzione per i giovani, può essere quella di scegliere un ostello, visto che quelli danesi sono di ottima qualità. Rigorosamente classificati da un apposito ente, hanno una numerazione che va da 1 a 5 stelle. Di solito si può scegliere tra una camera da letto privata ed una in comune e i prezzi variano tra 85 e 250 corone danesi.
Chi arriva a Copenaghen in sei giorni può visitare le principali attrazioni con calma, osservando ogni particolare di questa capitale europea. Ecco cosa vedere:
- Castello di Rosenborg, fu costruito da Cristiano IV nel 1606 e per oltre un secolo fu la sede della famiglia reale.
- Statens Museum for Kunst, vi si trovano opere molto importanti come quelle di Matisse e Picasso ed il mercoledì l’ingresso è libero.
- Kastellet, ha come sfondo un bellissimo parco, con una fortificazione tra le meglio conservate in tutta Europa.
- La Sirenetta: chi non conosce il vero simbolo della città? La statua, in bronzo, risale al 1913 e fu realizzata da Eriksen.
- Christiania, si tratta di un interessante quartiere hippy. Coloro che vi abitano non pagano le tasse e vengono legalmente vendute le droghe leggere.
- Lille Molle, il primo mulino a vento costruito a Copenhagen diventato museo. La domenica è chiuso.
- Complesso reale di Slotsholmen, con il vecchio castello di Christianborg, le scuderie, la chiesa, presenta una importante biblioteca reale.
- Ny Carlsberg Glyptotek è un museo di arte impressionista e post- impressionista.
- Radhuspladsen si trova nel centro cittadino ed è la piazza del municipio. Cuore della capitale, è perennemente piena di artisti.
- Tivoli, centro del divertimento all’aperto, con un parco giochi dedicato a grandi e piccini.
- Fabbrica della birra Carlsberg.
- Lo zoo, tra i più grandi dell’interno continente europeo.