La Namibia è un Paese dell’Africa meridionale, bagnata a ovest dalle acque dell’Oceano Atlantico. E’ una ex colonia tedesca, e poi amministrata dal Sudafrica, ha per capitale Windhoek ed ha una densità di popolazione bassisima, pari a 2,5 abitanti per kmq. Il Parco Nazionale di Etosha, in un ambiente desertico per la maggior parte dell’anno che si trasforma in un lago durante la stagione delle piogge e ci permette di vedere i grandi animali africani. L’Etosha National Park è uno dei luoghi migliori in tutta l’africa per osservazione gli animali. La grande organizzazione di questo parco e la comodità delle strade che lo attraversano rende semplice poter attraversare i suoi splendidi territori.
E per chi ama il mistero, ecco la costa degli Scheletri, così chiamata per i numerosi relitti di navi che si sono arenate dopo aver fatto naufragio. Il nome Skeleton Coast deriva appunto dal grande numero di imbarcazioni e di equipaggi che hanno trovato la loro fine sulle spiagge desertiche di questa zona della Namibia. Visitando queste coste ammireremo suggestivi e particolari paesaggi. Nonostante non siano propriamente in Namibia le cascate Vittoria possono essere ammirate nella loro maestosità. Potremmo ammirare, in questa nazione, le affascinanti sistemazioni in tenda o in bungalows. La caratteristica principale di questi campi è quella di avere dei punti di osservazione privilegiati dove passeggiare a inosservati ammirare gli animali.
Non ci sono voli diretti dall’Italia per la Namibia, ma ci sono 2 voli diretti dalla Germania a Windhoek (da Francoforte e da Monaco), che però spesso sono affolati, ecco perchè è bene cercare di prenotare in anticipo. La Namibia è uno dei pochi paesi in Africa in cui si può fare un viaggio “fai da te” affittando una macchina, potremmo quidni affittare una 4X4 e osservare a bordo gli splendidi paesaggi che questo stato africano ci offre.