Sardegna non è solo mare e discoteche per i turisti, ma è anche storia, archeologia, mostre, fiere. Chi arriva in Sardegna si trova dinanzi un mondo nuovo e inaspettato, dalle spiagge all’interno. L’isola è la meta preferita delle famiglie con i bambini. Il 13% degli italiani quest’anno la sceglierà per trascorrere almeno una parte del periodo di ferie estive. Al secondo posto, a pari merito, ci sono le splendide Toscana e il Trentino Alto Adige, entrambi all’11%. Terzo posto per Puglia (9%), Veneto (8%), Calabria e Sicilia (7%). I dati sono stati rilevati dall’ultima indagine dell’Osservatorio Europcar Stili di vita degli italiani in collaborazione con Doxa e un comitato di esperti.
La ricerca sugli stili di vacanza degli italiani – sottolinea Marco Luigi Brotto Rizzo, direttore marketing di Europcar Italia – dà finalmente un segnale positivo al mondo del turismo. La gente vuole andare oltre la crisi e lo fa ricominciando ad investire nei viaggi.
Capoluogo della Sardegna, Cagliari si trova all’estremità meridionale dell’isola, racchiusa tra il mare, gli stagni di Montelargius e Santa Gilla e alcune colline. Fu un importante centro marittimo commerciale sotto il dominio cartaginese. Un breve itinerario può partire su una passeggiata nella via Roma ed una visita al quartiere storico di Castello caratteristico per le sue strette viuzze che conservano ancora oggi tutto il sapore medievale, mentre chi ama l’arte si soffermerà più a lungo su monumenti e pinacoteche.
L’anfiteatro romano di Cagliari è una grande costruzione romana: risalente ai due decenni a cavallo tra I secolo a.C. e I secolo d. C., è scavato nella roccia viva calcarea del colle di Buon Cammino, nella parte alta del quartiere storico di Stampace. Vedere la città dall’alto, trovarsi quasi a ridosso fino a vedere a chilometri di distanza: è l’esperienza che potrete vivere salendo sulle torri pisane di San Pancrazio e dell’ Elefante, per ammirare il tramonto nella sua maestosità.