Salvador de Bahia, in Brasile, è noto soprattutto per il suo Carnevale, decisamente popolare, ma non meno interessante di quello di Rio de Janeiro. Tuttavia, offre davvero molto altro, senza contare i souvenir originali e realizzati artigianalmente che potrete portare a casa, soprattutto se siete dei grandi amanti dello shopping. Ultimamente, poi, sono stati inseriti dei nuovi voli da Roma, Milano e Venezia che permettono di raggiungere, via Madrid, questo angolo di mondo tre volte a settimana. Interessanti le tariffe, che partono da 736 euro tutto incluso per andata e ritorno. Sono comprese nel prezzo attuale anche le tasse aeroportuali e l’adeguamento carburante, con la compagnia spagnola AirEuropa. Le temperature da queste parti, come è facile immaginare, sono paradisiache e si aggirano tra i 26° e i 31° C.
Ricordate, però, che a Salvador de Bahia il periodo più piovoso è da maggio ad agosto, mentre quello più asciutto va da settembre a dicembre. Il fuso orario, invece, è di meno quattro ore. Non sono richieste particolari vaccinazione, soprattutto se non dovete poi spostarvi verso aree più selvagge come l’Amazzonia. Interessanti da queste parti i prodotti di natura artigianale che, ovviamente, non potrete farvi mancare e che al ritorno in Italia regalerete ai vostri amici più cari.
Immancabili, in questo senso, i sigari bahiani i quali sono caratteristici anche se non fumate. Il loro sapore è molto forte e sono prodotti da due fabbriche, la Dannemann e la Suerdieck. Provate, poi, i cocadinhas che sono dei piccoli dolcetti a base di cocco e zucchero. Occhio, quindi, a Yemaya che è la madre della vita. Se ci si porta a casa una statuina o un ciondolo che ne riporta le sembianze, ci si può sentire protetti. Per finire, tra le particolarità di Salvador de Bahia, ecco il Berimbau. Si tratta di uno strumento musicale a corda, simbolo della capoeira. Deve il suo nome al legno brasiliano Biriba.