L’inizio dell’anno per molti porta aumenti considerevoli, nuovi impegni di lavoro e progetti a lungo termine e solo qualcuno che ha ancora qualche giorno di ferie da prendere, inizia a pensare ad un viaggio magari alla volta di mete calde e tropicali, che possa far dimenticare il freddo pungente che sta per colpire l’Italia. I luoghi da scegliere sono davvero tanti e non tutti a prezzi proibitivi, soprattutto se prenotati in anticipo. Negli ultimi mesi, comunque, i viaggiatori sembrano apprezzare particolarmente le Maldive e le zone dell’Africa, dove la savana mostra il meglio di sé, come il Kenya e lo Zanzibar. Per questo in rete, non mancano delle vacanze scontate per prendere un volo alla volta di questi paradisi naturali e ritrovare relax e grinta, prima di ricominciare con la vita di tutti i giorni. Del resto, la mancanza di neve intorno a Natale, ha convinto chi aveva qualche risparmio da parte ad allontanarsi e cercare a questo punto di ricreare l’atmosfera estiva, con tanto di abbronzatura e sport acquatici, dall’altro lato del mondo.
Riposto l’albero in soffitta con tutte le decorazioni natalizie, risistemata la propria casa e messi in un angolo i regali scartati la notte del 24 dicembre, è ora per ogni turista che si rispetti insomma, di cominciare a risparmiare per partire in coppia, in famiglia o semplicemente da soli per ritrovare se stessi.
- Zanzibar: Interessante potrebbe essere il villaggio di Chwaka. Gli hotel in zona si affacciano direttamente su una spiaggia orlata da palme ed è presente spesso il fenomeno della bassa marea, per cui non sempre è possibile la balneazione. Ogni giorno dunque vengono messe a disposizione degli ospiti barche veloci che in 30 minuti conducono alla vicina “Paradise Beach”, meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino, un vero gioiello zanzibarino. Sono proprio le zone che vediamo sulle copertine dei giornali di viaggio, con sabbia chiarissima e mare cristallino. La bellezza di questo tratto di mondo, lo ha reso ottimo per organizzare dei viaggi di nozze indimenticabili. Che in effetti in loco, si moltiplicano ogni anno. In più, rispetto al Kenya è una zona sempre tranquilla e carica di privacy.
- Kenya: il suo territorio è particolare e complesso. Questo Paese dell’Africa Orientale, intanto, è attraversato dall’equatore e il suo clima è fondamentalmente tropicale. In ogni caso, però, è sbagliato pensare che il clima sia unico. Resta, invece, molto vario. Dalla costa bassa e sabbiosa dell’Oceano Indiano, cambia come paesaggi man mano che ci si avvia verso l’interno. Nella sua parte nord, dunque, si trovano le aree desertiche, nel centro sud gli altopiani con i boschi e le savane. Nonostante sia molto gettonato per i giri nella savana, quindi, ha parecchio da offrire. Non mancano, ad esempio, le lunghe catene di montagne e la Rift Valley, da nord a sud. Nelle acque interne ci sono laghi di acqua dolce e di acqua salata. Oltre ai fiumi, inoltre, è possibile imbattersi in soffioni boraciferi e geyser. Ai lati della Rift Valley ci sono imponenti massicci vulcanici, come il monte Kenya e il Kilimanjaro al confine con la Tanzania.
- Maldive, bello il Fun Island Resort a Male Sud, circondato dalla laguna. Intorno è tutto un trionfo di sabbia bianca e fine e con una bellissima barriera corallina. Si trova su una delle isole più incontaminate dell’atollo di Malè Sud, a 37 Km dall’aeroporto (raggiungibile in circa 1 ora e 45 minuti di barca veloce). Insomma, un posto perfetto per tutti coloro che prediligono una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alla qualità del servizio e alle comodità.