Il raw dogging è una tendenza di viaggio che si sta facendo sempre più spazio negli ultimi tempi. Ora vi spiegheremo cos’è, anticipandovi che definirla bizzarra o curiosa e totalmente accettabile.
Cosa è il raw dogging
Questo perché il raw dogging elimina qualsiasi forma di intrattenimento nel corso di un viaggio aereo. Quando si parla di vacanze, spostamenti e tutto ciò che è loro legato, non mancano comportamenti particolari o curiosità strane. Questa però, nello specifico, appare essere perlomeno molto curiosa, dato che riguarda il passare un intero volo senza praticamente fare nulla.
Approccio più che accettabile e decoroso se la tratta è molto corta. Ma nel caso in cui ci si trovi a dover passare in aereo 9 o 10 ore, come far passare il tempo oltre che dormendo? Il raw dogging prevede un’astensione praticamente totale da qualsiasi forma di intrattenimento. Cosa significa? Letteralmente il rinunciare a libri, musica, film o internet.
In poche parole, le uniche cose consentite da questa tendenza sarebbero il guardare fuori dal finestrino ed eventualmente consultare la mappa del proprio itinerario di viaggio. È come se si richiedesse di fare un viaggio da soli con se stessi e la propria psiche. Alcuni psicoterapeuti hanno pensato erroneamente che si trattasse di una sorta di disintossicazione digitale o meditazione.
Ma dato che l’essere umano non smette mai di stupirci, si è scoperto che in realtà è diventata proprio una competizione, soprattutto dagli esemplari di sesso maschile, che con il raw dogging puntano mettersi alla prova.
Ossessione per l’autocontrollo
Portando la questione all’estremo. Girando sui social è possibile imbattersi in video di persone che non solo si sfidano praticamente a guardare nel vuoto per tutta la durata del volo. Alcuni di essi arrivano addirittura a rinunciare a mangiare, bere e andare in bagno. Nonostante queste non possano essere considerate delle forme di intrattenimento.
Forse stimolate dal successo social di questa tendenza, anche alcune donne starebbero pian piano popolando tali siti con queste loro avventure. Tornando alla tendenza del raw dogging come rinuncia all’intrattenimento in aereo, sembra che sia nata grazie allo show televisivo Hijack dove Idris Elba si trova a viaggiare su un aereo senza dispositivi.
La tendenza viene presentata come una forma di disintossicazione ma può essere considerata realmente così? Gli esperti sottolineano che più che altro può essere vista come una dimostrazione di resistenza e forza mentale. In realtà, davanti ad alcuni video, sembra di trovarsi davanti a un’ossessione per l’autocontrollo, quasi tipicamente maschile. È pericolosa? Al momento sembrerebbe di no.