Le dimore storiche sono un bene di straordinaria importanza e il loro restauro porta beneficio non solo al bene stesso, ma a tutto il territorio in cui è inserito. L’Italia è piena di palazzi e location di pregio storico che sono state trasformate in strutture ricettive, garantendo così la conservazione e valorizzazione degli immobili – così come si attendono le famiglie proprietarie – e lo sviluppo di un volume d’affari adeguato a rendere il business sostenibile, secondo le attese dei locatari.
Palazzo Stella Greco a Lamezia Terme ne è un chiaro esempio grazie a Pietro Greco, mediatore d’affari calabrese, che insieme alla moglie ne sta curando l’apertura, in programma per gennaio 2022. L’immobile è uno dei palazzi storici più rappresentativi della Città, risalente a fine Ottocento e appartenuto ai Marchesi Fiore Serra. Vanta una posizione eccezionale in quanto si erge nel Centro storico della città lametina.
Pietro Greco, esperto di mediazione e Amministratore Unico della STAR Srls, nella ristrutturazione del Palazzo ha voluto principalmente “preservare l’architettonicità originale, ma anche adattarla alle norme anti-sismiche e di sostenibilità ambientale ed energetica”.
“Oltre al tradizionale impianto di aria climatizzata – evidenzia -, il Palazzo sarà dotato di impianti di cambio aria attraverso sistemi meccanizzati e strumenti per la regolazione dell’umidità interna. Classificato come struttura nearly Zero Energy Building (nZEB – Edifici ad Energia Quasi Zero) e plastic-free, il Palazzo sarà dotato di sale espositive pronte ad accogliere mostre permanenti e temporanee nonché servizi integrati, spazi per eventi, una corte interna immersa nel verde, camere nelle quali soggiornare e ristorazione”.
Scelte importanti sono state fatte anche per gli arredi. “È stata siglata – racconta Pietro Greco – una collaborazione con un’azienda leader nel design e del Made in Italy, così come sono stati coinvolti architetti di fama internazionale. Non solo confidiamo nella ripresa: rilanciamo con importanti investimenti”.
Ad accogliere i futuri ospiti a Palazzo Stella Greco ci saranno 7 magnifiche stanze delle quali 3 suite, ricavate nell’antica mansarda e restaurate cercando di conservare al massimo l’autenticità dei materiali. “Il parquet per esempio – dice il mediatore d’affari Greco – è stato ricavato dalle travi dell’800 di quercia rossa del precedente tetto e solaio, e ogni stanza avrà un tema che richiamerà gli elementi della Natura (acqua, cielo, terra, fuoco ecc.). Parola d’ordine: cura del dettaglio”.
Pur avendo studiato, vissuto e lavorato a Milano per molti anni, Pietro Greco è impegnato a favore del suo territorio: la Calabria, terra che possiede un gran potenziale e che deve saper esprimere.
Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (CLEFIN) presso l’Università Bocconi di Milano, Pietro Greco si è specializzato in ambito finanziario, mercati finanziari e relazioni con il sistema politico economico e ha maturato una specifica esperienza finanziaria del mondo sanitario italiano, sulla Pubblica Amministrazioni, sul loro funzionamento e procedure di gestione e recupero del credito.