Cipro è una delle nazioni europee che può essere visitata durante tutto il corso dell’anno, dal momento che il suo clima, tipicamente mediterraneo, resta mite per tutto il tempo. E il modo migliore per visitare questa nazione in cui si sono succedute dominazioni di diverso tipo è quello di attraversare le più grandi città che ancora oggi sorgono sul suo territorio.
Quello che vi proponiamo è quindi un piccolo tour di Cipro alla scoperta delle sue principali bellezze e delle sue più originali attrazioni.
Piccolo tour dell’isola di Cipro – Cosa vedere
Oltre alle meraviglie naturalistiche, infatti, una visita dell’isola di Cipro può senza dubbio iniziare dalla sua capitale, Nicosia, che ancora oggi si presenta racchiusa all’interno di alte mura veneziane che risalgono al XVI secolo. Al suo interno potrete poi andare a caccia dei monumenti medievali, preziosi gioielli dell’architettura gotica che qui si incontrano con quelli ottomani.
Proseguendo poi per Kyrenia, avrete la possibilità di godere di un paesaggio mozzafiato. In questa città potrete visitare un castello testimone dei tempi passati.
Altra città di particolare importanza a Cipro è Famagusta, in cui potrete compiere un lungo giro che tocca la cosiddetta Torre di Otello, la Moschea di Lala Mustafa Pasha, il porto e il palazzo del Provveditore.
Potrete infine proseguire verso Pafos, in cui potrete ammirare le rovine archeologiche più belle dell’isola, tra cui le tombe dei Re, il santuario di Apollo Ylatis, e i mosaici di Dioniso. D’obbligo anche la visita, poco lontano dalla città, presso lo scoglio indicato dalla leggenda come luogo di nascita della dea Afrodite.