Pasqua 2023: su quale mete puntare la nostra attenzione per un viaggio last minute? A seconda delle possibilità economiche e i giorni liberi è possibile selezionare diverse destinazioni. Vediamo quali.
Roma e Napoli sogni da visitare
Se pensiamo a Pasqua 2023 la città per eccellenza in Italia che stimola la nostra voglia di turismo, volendo dedicato, è Roma. Non solo perché è essenzialmente la capitale d’Italia ma anche perché ospita al suo interno San Pietro. E se vogliamo soddisfare la nostra necessità di turismo a sfondo religioso, le sua chiese e la basilica di San Pietro rispondono a qualsiasi nostra esigenza.
La Capitale è inoltre una delle città con i maggiori contributi artistici e storici dei nostri tempi. Tra monumenti e mostre è possibile passare un weekend di Pasqua o qualche giorno in più davvero speciali. Facendosi trovare in città di venerdì Santo è possibile assistere anche alla via crucis, momento imperdibile. E per il giorno di Pasquetta magari visitare Villa Borghese o Villa Pamphili e godere dell’aria aperta.
Un’altra città che si adatta perfettamente a rispondere alle esigenze di chiunque voglia partire questa Pasqua 2023 è Napoli. La sua offerta a livello turistico è quasi impareggiabile. Mercatini, mare e un turismo enogastronomico come pochi presenti nel mondo. Non solo molte processioni e celebrazioni religiose rendono questo particolare weekend estremamente interessante per tutti, ma si ha la possibilità di assistere a moltissime tradizioni tipiche della zona.
E poi, quale posto migliore per mangiare il casatiello e la pastiera, tipici dolci consumati a Pasqua?
Pasqua 2023 anche all’estero
Più o meno sulla stessa linea un’altra città italiana che si adatta a divenire una destinazione last minute è Palermo. A patto che si abbia la capacità di trovare un treno o un aereo che non costino un occhio della testa. Palermo è bella non solo perché vi sono tantissime tradizioni religiose da poter toccare con le proprie mani, ma anche perché ci sono tanti cibi tipici, anche del solo periodo pasquale, che vale la pena di provare. Prima tra tutte la Pecorella di Pasqua, una torta a forma di pecora a base di pistacchio.
Se il budget è praticamente illimitato si può provare ad allontanarsi un bel po’ da casa e volare direttamente a New York. Non poche persone hanno deciso di muoversi in tal senso in questa Pasqua 2023. Una delle attrazioni più importanti è la parata di Pasqua della Quinta strada chiamata anche Easter parade. Di certo celebrare lì la festività prende tutto un altro colore: sia pensando a un’eventuale messa all’interno della cattedrale di Saint Patrick sia pensando alla caccia alle uova di Central Park.