Partire è meraviglioso, ma quel pizzico di preoccupazione e ansia che può cogliere il viaggiatore poco prima della partenza, è comune quasi a tutti. Ci si chiede se tutto andrà per il meglio, se la meta scelta non deluderà e se la valigia preparata sempre troppo in fretta, contenga davvero ciò che serve. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, di solito, si esagera abbastanza tra abiti e accessori e arrivati in loco, si utilizza la metà del previsto ma anche questo fa parte del rituale legato ad un soggiorno all’estero. Vediamo insieme, però, come organizzare una vacanza perfetta, che vi garantisca maggiore tranquillità.
- il viaggiatore ideale ha sempre una grande pazienza, perchè un viaggio sin dalla sua organizzazione e fino al ritorno tra le quattro pareti domestiche, comporta comunque stress e tutta una serie, inevitabile, di imprevisti magari anche piacevoli.
- se non amate il fai da te, cercate una affidabile agenzia di viaggi che possa evitare al turista una serie di possibili fregature e inutili perdite di tempo. I tour operator, infatti, rappresentano un pò gli interpreti di questo meraviglioso, quanto particolare settore che è quello delle vacanze.
- ascoltate i consigli degli amici che sono già stati in un luogo, ma fidatevi del vostro istinto. Se chi vi conosce da tempo vi garantisce che vi annoierete e voi volete provare ugualmente, prenotate ma fate tesoro di tali dritte per evitare spiacevoli sorprese.
- raccontate le vostre esperienze su internet all’interno di forum specializzati, per poter condividere con altri i vostri ricordi e aiutare chi invece vuole organizzare un soggiorno fuori dall’Italia.
- assecondate i vostri interessi e non lasciatevi convincere da coloro che lavorano nelle agenzie se non siete convinti.
- cercate di essere flessibili e disponibili ad eventuali cambiamenti di orari o ritardi dell’aereo, per evitare di innervosirvi inutilmente senza che poi cambierà nulla.
- cercate di stringere amicizia con altri ragazzi che incontrerete duranti i vostri giorni all’estero, sarà un buon modo al ritorno per scambiarsi foto e impressioni e per condividere una esperienza particolare.