Olanda e arte: non solo divertimento

L’Olanda è una regione dei Paesi Bassi, erroneamente il termine Olanda viene utilizzato per designare i Paesi Bassi, invece l’Olanda ne fa solo parte. Questa regione attira turisti da tutto il mondo, attratti dalla vita notturna ma noi vogliamo avvicinarci all’Olanda non disdegnandone anche i monumenti e opere d’arte. La regione l’estate si colora di balli, musica classica e pop, cabaret e spettacoli di vario tipo. Il parco pubblico dell’Olanda è il più esteso e conosciuto polmone verde di Amsterdam dove quasi 10 milioni di visitatori passeggiano, portano a spasso il loro amico a quattro zampe, organizzano picnic e di estate si godono il sole.

Van Gogh, Johannes Vermeer e Rembrandt erano olandesi e i musei della regione espongono orgogliosamente le loro opere d’arte: tra questi dobbiamo ricordare il Rijksmuseum di Amsterdam, il Van Gogh Museum di Amsterdam o il Mauritshuis dell’Aia, per chi non lo sapesse Amsterdam ha addirittura la maggior concentrazione al mondo di musei per chilometro quadrato. Il nome di Amsterdam è citato per la prima volta in un documento del 1275 come borgo peschereccio e mercantile, partecipò alla guerra di resistenza delle sette province del Nord e nei secoli vide il formarsi della borghesia imprenditoriale accanto alla attività mercantile la cui attività si estendeva soprattutto lungo le coste del continente.

Lo sapevate che Amsterdam è una città sospesa sull’acqua che si sviluppa tra canali, ponti e vicoli? Infatti la regione viene spesso chiamata la “Venezia del nord“. Partendo dalla Stazione Centrale e percorrendo il movimentato e vivace Damrak potremo visitare i vari store di souvenir e le bancarelle che caratterizzano il centro della città. Non possiamo certo dimenticare di lasciare un saluto presso la Anne Frank House dove la giovane ragazza si nascose con la sua famiglia per per più di due anni durante la Seconda Guerra Mondiale. Le vicende della ragazza sono state tradotte in moltissime lingue e ancora oggi appassionano e commuovono i lettori di tutte le generazioni.

Lascia un commento