Natale 2024 porterà con sé, oltre la possibilità di viaggiare e festeggiare con i propri parenti e amici, anche quella di dover combattere con la necessità di prendere il treno giusto.
Come organizzarsi a Natale 2024
Sia per tornare a casa che per spostarsi verso destinazioni di relax e divertimento. Si tratta di qualcosa che deve essere pianificato bene, a meno di non volersi trovare a Natale 2024 (analogamente al passato) bloccati nelle stazioni. O alle prese con prezzi esorbitanti di difficile gestione.
Siamo coscienti che soprattutto negli ultimi mesi la situazione del trasporto su rotaia si è fatta più difficile. Mancano interventi strutturali, miglioramenti e tante altre cose. Ed è anche per questa ragione che organizzarsi al meglio con un certo anticipo può consentire di viaggiare, durante questo Natale 2024, senza rimanere vittime di ulcere o esaurimenti nervosi.
La prima cosa che dobbiamo fare quindi è pianificare già adesso potenziali viaggi e vacanze. O anche solo il semplice ritornare a casa dai parenti se si lavora distanti. Quest’anno la vigilia di Natale avverrà di martedì e questo porta a pensare che il weekend precedente sarà tra i più affollati nelle stazioni. Il consiglio è quello di muoversi nel corso della settimana antecedente. Se è possibile partendo addirittura dal 17 dicembre.
Ovviamente il tempo a disposizione sarà la maggiore discriminante. Ciò non toglie che conviene comunque decidere e prenotare per tempo il proprio biglietto.
Prenotazione basilare per stare tranquilli
Se non si vuole arrivare stressatissimi a casa o nella destinazione da sogno, in questo Natale 2024 conviene anche scegliere degli orari meno frequentati sul treno. È vero: c’è il rischio di fare come la famosa partenza intelligente. Ma difficilmente chi si sposta per le vacanze o per tornare a casa sceglierà orari eccessivamente scomodi. E dato che la fascia oraria più occupata in tal senso è quella compresa tra le 7 e le 15 è consigliato prenotare o la mattina presto o la sera sul tardi.
In tal senso è fondamentale prenotare il nostro posto a sedere soprattutto se dobbiamo affrontare un viaggio a lunga percorrenza in treno. È ovvio che per alcuni tipologie di treno questo è automatico punto ma in generale avere questa piccola accortezza consente di viaggiare comodi. Soprattutto sui treni Roma-Firenze e Firenze-Roma, Roma-Napoli, Milano-Venezia e Firenze-Venezia.
Piccola chicca: se ne avete la possibilità utilizzate app e servizi che vi consentano di poter scegliere il meglio a un prezzo più conveniente. Non dobbiamo dimenticare che soprattutto la settimana di Natale i prezzi tendono a salire esponenzialmente. Soprattutto per via della maggiore domanda e della minore offerta.